Mancano ancora diversi mesi all’85a edizione degli Academy Awards, ma sono già cominciate le prime conversazioni riguardanti il presentatore della notte degli Oscar. Il LA Times riporta che il commediante Jimmy Fallon è in trattative per presentare la serata e se otterrà l’incarico il produttore Lorne Michaels (Saturday Night Live), produttore esecutivo di Late Night with Jimmy Fallon, verrà assunto assieme a lui.
Secondo delle persone che non erano autorizzate a parlare pubblicamente, Tom Sherak aveva iniziato le discussioni prima di martedì scorso, giorno della scadenza del suo mandato come presidente dell’Academy. Ma il portavoce dell’Academy ha negato che tali discussioni abbiamo preso luogo con Fallon e Michaels. Sherak ha precisato poche ore fa, che il consiglio di amministrazione dell’Academy gli aveva dato due mesi fa l’autorità di trovare un produttore per lo show. Purtroppo non è riuscito a concludere un accordo prima della fine del suo contratto, ma non ha precisato chi fosse la persona interessata.
“Non ho potuto rispettare la fine del contratto, così ho fermato tutte le trattative”.
L’anno scorso la ricerca del produttore e del presentatore per gli Oscar, non è stata molto facile, dopo le dimissioni di Brett Ratner che hanno portato al rifiuto di Eddie Murphy, a partecipare come presentatore, e alla sua sostituzione con Billy Crystal. La trasmissione verrà mandata in onda dalla ABC, il network di proprietà della Disney, che ha però presentato delle obiezioni nei confronti di Fallon, sebbene non possa porre alcun veto a qualsiasi decisione, visto che la serata è prodotta dalla Motion Pictures Academy. Pare che il capo esecutive della Disney, Bob Iger, non sia contento della scelta, visto che Fallon è il concorrente diretto del programma serale del network, presentato da Jimmy Kimmel, che presenterà l’edizione di quest’anno degli Emmy.
L’edizione dell’anno scorso è stata accolta con recensioni miste, un dato comunque positivo rispetto all’edizione precedente condotta da Franco e dalla Hathaway. Nel 2010 Fallon ha ottenuto delle buonissime recensioni per la presentazione degli Emmy, non sorprende dunque che l’Academy voglia puntare su di lui. Il nuovo presidente dell’Academy, Hawk Koch ha dichiarato che la sua prima priorità come presidente, sarà di trovare un conduttore per la 65a edizione degli Oscar che si terrà il 24 febbraio.