James Franco’s Cruising, sesso gay nei 40 minuti perduti del film di William Friedkin

James Franco’s Cruising, sesso gay nei 40 minuti perduti del film di William Friedkin

Di Marlen Vazzoler

James Franco è irrefrenabile, continuano ad essere annunciati nuovi progetti a cui l’attore/regista prenderà parte, ma quello annunciato pochi giorni fa da Indiewire, è per il momento quello più interessante. Franco assieme al regista di arte omosessuale Travis Mathews ha lavorato a James Franco’s Cruising, un progetto ispirato al film Cruising di William Friedkin. Basata sul romanzo di Gerald Walker, la pellicola di Friedkin racconta di un detective della polizia (Al Pacino) che va sotto-copertura nella scena gay S&M, per investigare una serie di omicidi di persone omosessuali. La pellicola di Friedkin è stata un importante documento sulla sotto cultura rappresentata nel film, prima che scoppiasse il caso dell’AIDS a New York (1979, ndr.).

Mathews spiega che Franco voleva fare una versione aggiornata del film, ma non ha potuto ottenerne i diritti. Poi i due si sono incontrati, e nel giro di 24 ore hanno cominciato a parlare del progetto che sarà un esame delle persone che stanno cercando di dare un senso sulla figura di Franco come star, e una documentazione sul suo tentativo di produrre Cruising che re-immagina i 40 minuti perduti del film, tagliati dopo un’intensa battaglia contro la MPAA per cambiare il rating del film di Friedkin da X a R. I due uomini interpreteranno se stessi nel film, mentre Mathews si occuperà della regia e Franco della produzione.

“[Friedkin] tagliò il film a proprie spese” spiega Mathews. “Recentemente, quando si stava preparando per fare un’edizione per l’anniversario, la Warner Bros. gli ha detto che il girato è stato distrutto. È possibile che quei 40 minuti implicassero il personaggio di Pacino nella cultura gay S&M. Quello era il posto da cui siamo partiti: la versione di James Franco di quei 40 minuti perduti”.

Per scoprire cosa c’era in quel girato, Mathews ha parlato a due comparse del film

“Queste persone erano dei veri omosessuali di New York, clienti di bar come quello del film. La produzione era così preoccupata per i manifestanti [che fecero delle manifestazioni contro il film, ndr.] che raccoglieva con dei bus le comparse, e li portava dal set ad una destinazione segreta”.

La pellicola è stata girata in soli due giorni e Mathews ha già realizzato un primo taglio. Il regista spera di creare la versione finale del progetto per i primi mesi del 2013, mentre un’installazione del girato verrà proiettata in una galleria a partire dal 12 settembre.

“[Franco] voleva del vero sesso gay al suo interno. I suoi collaboratori sono andati in cerca di un regista che aveva girato del vero sesso gay, e sospetto qualcuno che potrebbe completare la sua visione. Abbiamo parlato sul perché potremmo essere ancora interessato a guardare questo film. Abbiamo parlato del suo interesse per il film e il suo interesse più in generale in tante storie a tematica gay e visionarie. Ha lavorato con così tante [persone] davanti e dietro le cineprese nel corso degli anni”.

Non è la prima volta che Franco lavora a progetti d’arte a tematica omosessuale, tra i suoi passati lavori ricordiamo il corto omoerotico The Feast of Stephen.

Fonte Indiewire

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI