Gli incassi di Prometheus, il kolossal fantascientifico diretto da Ridley Scott e prequel del capolavoro sci-fi Alien, sono stati buoni (in particolare per un film di fantascienza vietato ai minori) ma non stellari.
Più di 300 i milioni di dollari incassati fino ad oggi a fronte di un budget ufficiale di 130 milioni che non include le spese di promozione. La Fox pare tuttavia soddisfatta del risultato, tanto da aver dato via libero allo sviluppo del sequel. Questo almeno secondo l’analisi dell’Hollywood Reporter, che parla del destino della pellicola insieme a quello di altri neonati potenziali franchise cinematografici.
Il magazine parla di una possibile data di uscita del sequel, pronto per essere distribuito nel 2014 e 2015. Scott è infatti ora impegnato sul set di The Counselor e potrebbe non tornare sul set di Prometheus fino al 2013 dopo un’adeguata fase di sviluppo. Pare inoltre che lo studio sia alla ricerca di nuovi sceneggiatori perché Damon Lindelof, che ha scritto il kolossal insieme a Jon Spaihts, potrebbe non essere disponibile.
Emma Watts, presidente delle produzioni Fox, ha dichiarato al magazine confermando quindi che non si tratta solo di un rumor:
“Ridley è incredibilmente entusiasta del film, ma dobbiamo realizzare il seguito con calma e bene. Non dobbiamo avere fretta.“
UPDATE: pare che il sequel (non due come precedentemente indicato) potrebbe intitolarsi Paradise, ma la notizia non è stata ovviamente confermata.
Parlare dei membri del cast pronti a ritornare a bordo del progetto costituirebbe uno spoiler sulla pellicola, purtroppo ancora inedita in Italia visto che arriverà il 14 settembre prossimo. Ci sarà in ogni caso tempo a sufficienza per avere conferme ulteriori sul franchise e capire il grado di concretezza della notizia e della volontà dello studio.
Fonte: THR