L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno incassa 1.34 milioni di euro all’esordio in Italia! [UPDATE]

Di Leotruman

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno Christian Bale foto dal film 2

[UPDATE @18.30] Warner Bros Italia ha annunciato il dato definitivo di ieri. Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno ha incassato 1.34 milioni di euro in 24 ore (363 sale), per un totale di oltre 2.3 milioni se includiamo anche i dati delle anteprime del 21 agosto. [UPDATE, E2S]

[UPDATE 2 @8.44, 31 agosto] Ecco gli incassi di giovedì 30 agosto: altri 868mila euro, per un totale di 3 milioni.

Un boxoffice feriale così carico di incassi non lo vedevamo da molto tempo, merito delle prime due pellicole in classifica. Gli occhi di tutti erano puntati su  Il Cavaliere Oscuro – Il Ritornoepilogo della saga di Batman diretta da Christopher Nolan.

Il kolossal non ha deluso e nelle 800 circa sale monitorate ha raccolto 1.26 milioni di euro, con una media per sala di poco inferiore ai 1600 euro (esattamente quanto avevamo previsto). Si tratta di un ottimo esordio, tra i migliori del 2012 e del mercato italiano in assoluto, anche se ben lontano dal record di oltre 3 milioni di euro fatto registrare dall’ultimo Harry Potter lo scorso anno. Ricordo inoltre che Il Cavaliere Oscuro nel luglio 2008 incassò 718mila euro il suo primo giorno nelle sale, quindi possiamo notare un netto aumento. Per fare un confronto con gli altri due cinecomic del 2012 (in 3D), The Avengers esordì nella festività del 25 aprile con 2.32 milioni, mentre a luglio The Amazing Spider-Man ha incassato 1.06 milioni il suo primo giorno.

Se aggiungiamo anche i dati di incasso provenienti dalle anteprime di martedì scorso, l’epilogo della saga di Batman è già a quota 2.12 milioni ed è pronto a far registrare ottimi incassi nel weekend lungo. Aspettiamo inoltre in giorno la conferma del dato reale del film, comprendenti tutte le sale cinematografiche a disposizione, dato che dovrebbe più elevato di circa il 10%.

Dovrà però guardarsi le spalle nei prossimi giorni, perché la concorrenza di Madagascar 3: Ricercati in Europa è strettissima. Ieri il cartoon Dreamworks ha infatti incassato altri 938mila euro, con una media di circa 1300 euro per sala. Certo, il dato è aiutato dal sovrapprezzo 3D, ma se confrontiamo l’incasso d’esordio (mercoledì scorso) Madagascar 3 supera Batman non solo in termini assoluti (1.49 milioni), ma anche per spettatori (190mila contro 180mila biglietti staccati). Il film d’animazione è a quota 9.24 milioni di euro in otto giorni, e supererà la soglia dei 10 milioni proprio oggi.

Sarà una sfida interessante da tenere monitorata per tutto il weekend con grande attenzione! Potete ancora fare la vostra previsione nel round della Boxoffice Cup a questo link!

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Suicide Squad – Una featurette promette che non tutti ne usciranno vivi 27 Luglio 2021 - 8:45

La nuova featurette di The Suicide Squad promette che non tutti i personaggi ne usciranno vivi, parola di James Gunn e Viola Davis.

Box Office USA: Old apre con $16,8M, Black Widow in home video dal 10 agosto 26 Luglio 2021 - 22:14

Old apre con $16,8M al Box Office USA, Black Widow in digitale dal 10 agosto nelle principali piattaforme digitali. Disney non parteciperà in presenza al CinemaCon

Pokemon: In lavorazione una serie live action per Netflix 26 Luglio 2021 - 21:29

In lavorazione una nuova serie live action basata su una serie animata giapponese. Dopo Cowboy Bebop e One Piece, è la volta dei Pokémon

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.