Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno: il gioco mobile da Gameloft

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno: il gioco mobile da Gameloft

Di marcello.b

La scorsa settimana Gameloft ha reso disponibile la versione in lingua Italiana del gioco ufficiale per tablet e smartphone di ultima generazione dell’ultimo attesissimo film di Christopher Nolan, capitolo conclusivo della trilogia da questi firmata su Batman: Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, che uscirà nei nostri cinema questo Mercoledì, ovvero il 29 Agosto. Già con il gioco dedicato al recente reeboot dell’Uomo Ragno, The Amazing Spider-Man (di cui potete leggere una recensione qui), Gameloft si era attestata come uno degli sviluppatori più bravi ed attenti a questo tipo di prodotti per piattaforme mobile e ne aveva alzato il livello offrendo un gioco d’azione in un mondo vasto ed aperto da poter affrontare liberamente nei panni del nostro beniamino arrampicatori. L’ottima notizia è che per l’Uomo Pipistrello la software house ha ripreso ed espanso il concept e l’architettura del gioco precedente, espandendone molti aspetti.

In pratica, nella modalità principale del gioco, saremo chiamati a vestire i panni del Cavaliere Oscuro che, seguendo approssimativamente gli eventi narrati nel film, dovrà fronteggiare Bane, oltre ad un nutrito stuolo di subquest che prolungano ragionevolmente l’esperienza. La prima cosa che balza agli occhi è, naturalmente, l’eccellente livello della cura del comparto grafico del gioco. Considerato il tipo di dispositivo a cui esso è dedicato, è assolutamente incredibile guardarlo in movimento: il numero di dettagli è molto alto e rende i personaggi (anche i volti degli attori) riconoscibili e non semplicemente accennati, mentre abbondano gli effetti particellari su una palette di colori scuri e lucidi allo stesso tempo, che si addicono perfettamente all’atmosfera. Ovviamente tutto ciò mette in difficoltà i dispositivi più datati, visto che la migliore fluidità del tutto si ottiene su dispositivi di ultima generazione.

Il gioco vero e proprio, come già indicato, si presenta sostanzialmente come un “open world” guidato, avrete infatti a disposizione una mappa che, oltre ad orientarvi fra le strade e vicoli di Gotham City, vi indicherà gli obiettivi disponibili e la loro posizione. Per quanto riguarda i controlli, invece, il sistema utilizzato è esattamente quello del gioco The Amazing Spider-Man: sulla sinistra avremo i controlli per il movimento del personaggio, a destra le azioni disponibili in ciascun determinato momento e strisciando il dito su tutto il resto dello schermo potremo orientare la telecamera per una visuale ottimale.

Nel gioco non mancano gli spettacolari ed ultra-tecnologici gadget tipici del Cavaliere Oscuro, dal rampino con cui potrete scalare le cime dei grattaceli di Gotham ai classici Batarang, non tutti disponibili fin dal principio dell’avventura, ma raggiungibili dopo il completamento di alcune sessioni di gioco. Al numero di questi, soprattutto quando rappresentino delle vere e proprie munizioni (il caso dei Batarang), come al potenziamento delle caratteristiche del personaggio, è legato il sistema di acquisto in-app, molto più utile per le prime, data la scarsità delle munizioni in giro per l’avventura, ma molto meno per le seconde, che è assolutamente piacevole e avvincente conquistare completando le sfide proposte dal gioco. Completano un’offerta già così eccezionale le missioni speciali in cui ci ritroveremo alla guida del Batpod o la possibilità di utilizzare il Bat per gli spostamenti veloci nell’area di gioco. Dopo aver completato un capitolo del gioco, poi, esso sarà sbloccato per una ulteriore sfida.

L’unico reale difetto di un gioco veramente fantastico può essere indicato nell’intelligenza artificiale dei nemici, che non brilla certamente per arguzia. Sostanzialmente il modo migliore e più efficiente per abbattere un gruppo di nemici sarà infatti semplicemente quello di prenderli a pugni o concatenare combo (anche esse spettacolari e ben animate), in sequenza su ciascuno di loro. Non vi capiterà spesso, infatti, di essere attaccati da più fronti, anzi gli avversari si faranno avanti uno alla volta lasciandovi tutta la calma necessaria per abbatterli. Quindi, purtroppo, dovrete dimenticarvi le risse epiche di Arkham City.

In definitiva però, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è un gioco mobile eccezionale, che eleva notevolmente il livello di questo genere di tie-in che stanno progressivamente dimostrando il reale potenziale ludico e commerciale dei tablet in circolazione.

Il gioco Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, sviluppato da Gameloft, è disponibile in download al prezzo di 5,49 € su Google Play per dispositivi Android e su iTunes Store per iPod Touch, iPhone ed iPad.

Per quanto riguarda il film, invece, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno uscirà nelle sale italiane Mercoledì 29 agosto. Cliccate sul riquadro sottostante per recuperare tutte le numerose news sulla pellicola e i materiali ufficiali.

Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.

LEGGI ANCHE

Ballerina Overdrive: Lena Headey guida il cast dell’action prodotto da David Leitch 8 Febbraio 2023 - 21:30

Una troupe di ballerine si ritrova a lottare per la propria vita nell'action interpretato anche da Isabela Merced e Lana Condor

Flash: Sasha Calle e Michael Keaton tagliati dal finale del film? 8 Febbraio 2023 - 21:00

A quanto pare, anche Sasha Calle e Michael Keaton sarebbero dovuti apparire in brevi teaser alla fine di Flash

MTV Movie & TV Awards 2023: il 7 maggio su Sky e NOW 8 Febbraio 2023 - 20:30

Tornano gli MTV Movie & TV Awards: su MTV Music in contemporanea con gli USA, il 7 maggio, e poi su Sky e Now dal 4 giugno.

Magic Mike – The Last Dance: legacy trailer per il capitolo finale della saga 8 Febbraio 2023 - 20:15

Warner Bros. ha rilasciato un legacy trailer per celebrare l'imminente uscita nelle sale di Magic Mike – The Last Dance, terzo capitolo della saga.

Il Ghost Rider con Nicolas Cage, sedici anni dopo (FantaDoc) 8 Febbraio 2023 - 11:28

Cosa è andato storto (tanto), cosa resta da salvare (poco) e che effetto fa rivedere il primo Ghost Rider con Nicolas Cage sedici anni dopo.

The Last of Us, quarto episodio: chi sono quei due personaggi? 6 Febbraio 2023 - 17:12

Non li ricordate perché non li avete mai visti prima. Eppure...

The Authority: James Gunn e “il The Boys” del DC Universe 2 Febbraio 2023 - 17:37

Un film su un team di eroi dai metodi estremi, incentrato su una versione gay e cazzutissima di Batman e Superman, e non nato in casa DC.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI