Ieri a Edimburgo, i creatori della mini serie della BBC Sherlock: Steven Moffat, Sue Vertue, Mark Gatiss ed Andrew Scott hanno partecipano al TV Festival Masterclass del Media Guardian Edinburgh International Television Festival dove hanno parlato del loro lavoro su Sherlock, ed hanno fornito dei piccoli indizi su quelli che saranno i temi della terza stagione e la sua messa in onda.
Anche quest’anno sono state fornite tre parole chiave, che contribuiscono a definire l’argomento dei tre episodi: Rat (topo), Wedding (matrimonio) e Bow (arco, saluto). Moffat ha inoltre specificato che
“Queste parole potrebbero essere un depistaggio, non sono dei titoli, ma solo dei suggerimenti o dei possibili indizi, ma potrebbero essere state deliberatamente progettate per ottenere dell’eccitamento”.
Grazie a precedenti dichiarazioni sappiamo che il primo episodio sarà l’adattamento di L’avventura della casa vuota, uno dei racconti di Doyle, in cui viene spiegato come Holmes sia riuscito a sopravvivere nello scontro con il professor Moriarty. Ma l’episodio potrebbe inglobare qualche altro racconto o romanzo, come La valle della paura legato a Moriarty che si svolge prima di L’ultimo saluto (His Last bow). Quest’ultimo potrebbe essere preso come spunto per il terzo indizio, si tratta di uno dei racconti presenti nel Taccuino di Sherlock Holmes – l’unico raccontato in terza persona – in cui Watson appare per l’ultima volta. C’è da notare che questo racconto chiude le storie di Holmes, per alcuni il suo probabile utilizzo indicherebbe la conclusione della serie, ma ci sembra un’idea un po’ prematura, visto che non è certo il suo utilizzo. Altri possibili titoli per ‘rat’ potrebbero essere i seguenti racconti: L’avventura del vampiro del Sussex in cui Holmes parla del ratto gigante di Sumatra, o Il mistero di Boscombe Valley, dove una delle ultime parole di uno dei personaggi moribondi del racconto, è ratto.
La possibilità che ‘Wedding’ si riferisca al matrimonio di Watson con Mary Morstan è alquanto improbabile, ma potrebbe riferirsi a Un caso di identità, il terzo racconto della raccolta Le avventure di Sherlock Homes, in cui viene raccontato l’abbandono sull’altare di Miss Sutherland, da parte del suo fidanzato Hosmer Angel. Oppure L’avventura del nobile scapolo, un altro racconto della medesima collana, su un uomo che ha eliminato diverse donne agiate, prima di sposare Hatty Doran. Altro possibile titolo potrebbe essere L’avventura della ciclista solitaria, uno dei racconti della collana Il ritorno di Sherlock Holmes, che racconta del matrimonio non valido di Miss Violet Smith. Infine l’ultimo possibile titolo che può venire in mente è il romanzo Il segno dei quattro, in cui viene introdotto il personaggio di Mary.
Quando è stato chiesto se Moriarty tornerà nello show, Andrew Scott ha risposto che il personaggio è morto. La risposta però non esclude la sua possibile presenza in un flashback.
Le riprese dello show cominceranno a gennaio, mentre la messa in onda della terza stagione è prevista per l’autunno del 2013 in Inghilterra. In Italia invece attendiamo con impazienza la messa in onda della seconda stagione.
Fonti Bleeding Cool, Dark Horizons