Guillermo del Toro parla di Pacific Rim in questo video e della scelta del 2D

Guillermo del Toro parla di Pacific Rim in questo video e della scelta del 2D

Di Leotruman

Pacific Rim - Le armature in esposizione al Comic-Con (le nostre foto) - Foto 3

Il panel di Pacific Rim è stato uno dei più spettacolari del Comic-Con 2012 di San Diego, la manifestazione che anche quest’anno abbiamo seguito in diretta e della quale potete recuperare tutti gli approfondimenti nella nostra sezione speciale.

Nella giornata del sabato al Convention Center è stato proiettato il primo teaser trailer, ancora inedito per il web, che ha mostrato per la prima volta in assoluto i mostri giganti intenti a distruggere il pianeta e soprattutto gli enormi robot (i Jeager) che l’umanità userà per combatterli. Oltre al filmato a San Diego abbiamo potuto ammirare anche le armature dei due piloti per ogni robot (uno per ogni emisfero) e le potete vedere nelle nostre immagini.

Il regista Guillermo del Toro è tornato a parlare del kolossal in questa videointervista realizzata da Collider, e ha svelato non poche curiosità sul film (questa è la prima parte, mentre altre verranno rilasciate nei prossimi giorni).

Del Toro ha innanzitutto svelato che, nonostante la fortissima presenza di CGI nel film, sono stati tanti i set ricreati nei teatri di posa, indispensabili per alcune sequenze. Da notare come i robot siano a dir poco giganteschi: saranno infatti alti come 20 campi da football! Pensare che un campo intero basterebbe a malapena per contenere i piedi dell’enorme macchina.

Pacific Rim - Le armature in esposizione al Comic-Con (le nostre foto) - Foto 1

In controtendenza rispetto alla maggior parte dei kolossal più recenti, Del Toro ha spiegato inoltre e difeso la scelta di girare e distribuire la pellicola in 2D. Sono state utilizzare cineprese Red Epic per filmare (ben 15 sul set, ben cinque nella cabina di pilotaggio e le altre per le scene d’azione) e il regista ha combattuto strenuamente perché la pellicola fosse realizzata in due dimensioni, in modo da non perdere potenza sulle dimensioni di robot e mostri visto che uno dei principali problemi del 3D è proprio il ridimensionamento relativo delle immagini.

Del Toro non è tuttavia allergico alle nuove tecnologie, e nonostante sia un amante della pellicola, ha adorato la scelta del digitale per Pacific Rim. Ha già svelato inoltre di aver creato un primo montaggio della pellicola da poco meno di due ore (ricordo che uscirà la prossima estate!) e che sono molte le scene, quasi tutte non d’azione, che ha già deciso di tagliare: pare che il Blu-Ray conterrà almeno 30 minuti di scene inedite, anche se non ha ancora deciso se verrà realizzata una extended cut o meno.

Ecco il video dell’intervista:

Abbiamo commentato il panel di Pacific Rim in questo videoblog, mentre potete scoprire di più sul film rileggendo il liveblog dell’intensa giornata.

Pacific Rim - Le armature in esposizione al Comic-Con (le nostre foto) - Foto 2

Nel cast di Pacific Rim troviamo Idris ElbaCharlie DayMax MartiniWillem Dafoe e Ron Perlman. Il film uscirà il 12 luglio 2013 sia in Italia che negli Stati Uniti. Cliccate sul riquadro sottostante per rimanere aggiornati sul film.

Fonte: Collider (Immagini: ScreenWeek)

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI