Disney Pixel’d – Creiamo animazioni  in stile 8-bit con l’iPad

Disney Pixel’d – Creiamo animazioni in stile 8-bit con l’iPad

Di Redazione SW

L’applicazione Disney Pixel’d, disponibile da scaricare gratis per iPhone, iPod Touch e iPad, è un’ottimo sistema per utilizzare il nostro dispositivo come una tavoletta grafica su cui potremo disegnare utilizzando le nostre dita come strumenti. Ancor di più, l’applicazione non ci dà la solo possibilità di disegnare con uno stile “pixelloso”, ma consente anche di creare un’animazione dal disegno di partenza.

Il meccanismo è molto semplice e ideato per permettere a chiunque di liberare la propria creatività. L’App fondamentalmente prende alcune delle funzioni basilari di programmi di grafica professionale come Illustrator, e le semplifica per renderle comprensibili anche da parte di un bimbo fra i 9 ed i 13 anni.

L’applicazione ci mostra tutti gli strumenti che avremo a disposizione in una piccola barra laterale, in cui possiamo individuare nell’ordine: le opzioni di selezione, quelle di rotazione, un “timbro” con modelli pre-impostati di personaggi Disney, uno strumento per disegnare forme perfette, uno strumento di colorazione delle campiture, uno per i colori dei pennelli, i pennelli, appunto, e una gomma.

In alto, invece, avremo le opzioni principali dell’applicazione, mentre a sinistra tre livelli di disegno sullo stesso foglio. Con questi strumenti sarà possibile disegnare quello che vogliamo, muovendoci su uno schema che tenderà a rendere le curve, e le figure in generale, decisamente pixellose. Una volta terminato il nostro disegno, potremo passare alla barra posta sulla base del display, grazie alla quale potremo animare la nostra opera muovendoci fino a 20 frame in avanti e mantenendo sempre il frame precedente come traccia per l’animazione. In parole povere, per muovere, per esempio il braccio di un personaggio, basterà cancellarlo nella posizione di partenza per ridisegnarlo in quella di arrivo. Sarà allora la funzione “anteprima” accanto alla stessa barra a mettere in sequenza i frame e, dunque, ad animarli. Una volta terminata l’animazione sarà possibile esportarla in formato Mp4 (16:9) o Tif (4:3) e condividerla su YouTube.

L’applicazione non è pensata per essere utilizzata da un bambino in solitaria, dato che, per quanto semplice, presenta un livello di complessità che metterebbe in serie difficoltà un bambino piccolo, ma il valore che può avere per il bambino l’apprendimento di determinati modelli di operatività sui programmi di grafica ha un valore istruttivo che non può essere sottovalutato. Se consideriamo poi il piacere di condividere con nostro figlio la magia del disegno animato, l’utilizzo di un’applicazione del genere è più che consigliato. Inoltre la possibilità di utilizzare i modelli dei personaggi già pronti e disponibili (fra cui i personaggi di Cars, Topolino, Paperino, Pippo e Cenerentola), di cui vengono venduti pacchetti aggiuntivi sullo store in-app, permette anche ai più piccoli di pastrocchiare con i loro personaggi preferiti.

Disney Pixel’d saprà affascinare noi ed i nostri bambini, avvicinandoli fra l’altro all’esperienza dei vecchi videogiochi dei tardi anni ’80, un’estetica a cui la casa di Trilly e Topolino si rifarà anche con il prossimo lungometraggio Ralph Spaccatutto, al cinema dal 21 Dicembre.

È possibile scaricare l’applicazione Disney Pixel’d gratuitamente da iTunes per iPhoneiPod Touch e iPad.

Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.

LEGGI ANCHE

Rivelate le nuove voci italiane di Toy Story 4 18 Giugno 2019 - 21:13

L'ultimo trailer italiano di Toy Story 4 ci fa sentire per la prima volta le voci italiane di Forky e Duke Caboom, annunciata la cover di Benji & Fede che avranno un cameo nel film

Il teaser trailer del film animato La famiglia Addams 9 Aprile 2019 - 21:48

Il film animato La famiglia Addams uscirà nelle sale questo autunno, nel frattempo ecco il primo teaser trailer doppiato in inglese

Zeta viene introdotto nel teaser trailer di The Angry Birds Movie 2 21 Febbraio 2019 - 19:19

Nuovi personaggi sono stati introdotti nel primo teaser trailer di The Angry Birds Movie 2, dove facciamo la conoscenza di Zeta

Primo poster di Il piccolo Yeti 15 Febbraio 2019 - 15:11

Primo poster di Il piccolo Yeti il lungometraggio animato co-prodotto da DreamWorks Animation e Pearl Studio in arrivo in autunno

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI