Da Molly Ringwald ad Anne Hathaway: le 10 Ragazze Qualunque del cinema (prima e dopo!)

Da Molly Ringwald ad Anne Hathaway: le 10 Ragazze Qualunque del cinema (prima e dopo!)

Di Leotruman

Questa mattina abbiamo ricordato il 25esimo anniversario di Dirty Dancing – Balli Proibiti, film cult che milioni di ragazze (e non solo) hanno visto e rivisto in tutto il mondo dal 1987 ad oggi (QUI l’articolo).

Nonostante bellissime attrici abbiano “infestato” il mondo del cinema e della televisione fin da quando si ha memoria, “bruttine” più o meno stagionate si sono fatte strade negli anni compiendo vere e proprie trasformazioni miracolose, a livello di carriera o soprattutto sul lato fisico.

Ci ha molto impressionato la trasformazione della protagonista Jennifer Grey, la ragazza della porta accanto con il naso improbabile che riusciva a far innamorare il bellissimo Patrick Swayze, il ballerino per le quali ogni donna faceva follie. Il personaggio di Baby interpretato dalla Grey è stato un simbolo per molte ragazze, il sogno che gli amori impossibili si possono realizzare e non solo. La ragazza normale, che non ha forme da copertina né l’altezza da top-model, che può sognare in grande. Eppure l’attrice, dopo un quarto di secolo, appare completamente diversa dopo una serie di rinoplastiche e altri ritocchini vari (ha tradito il simbolo!).

Ci siamo divertiti a scoprire quali sono le 10 attrici, divise in varie categorie, che hanno rivestito il ruolo della Ragazza Qualunque. Simbolo nelle quali si sono identificate milioni di ragazze in tutto il mondo grazie al grande e al piccolo schermo: qualcuna di loro è poi sbocciata come un cigno, altre si sono dovute arrendere alle asperità della vita…

W GLI ANNI ’80

– Jennifer Grey

Baby non solo “è stata messa all’angolo”, ma proprio rinchiusa in uno sgabuzzino dalla Grey. Una serie infinita di interventi chirurgici hanno completamente modificato la sua fisionomia cancellando completamente ogni ricordo del suo naso naturale. Sarà per questo che la sua carriera non è mai decollata?

Una curiosità: volete sapere con chi è sposata? Ma con Clark Gregg, l’agente Phil Coulson di The Avengers!

Eccola oggi, a 52 anni d’età:

– Molly Ringwald

Le commedie di John Hughes ce l’hanno fatta conoscere e amare. Breakfast Club ma soprattutto Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare sono i due film per i quali non si può non ricordarla (molti aggiungeranno anche Bella in Rosa del 1987).

Altra bruttina che riesce ad accaparrarsi il maschione di turno, nel caso di Sixteen Candles era Michael Schoeffling, altro adattamento moderno del sogno americano. Purtroppo altra attrice che non è riuscita a sfondare al di fuori del suo filone.

La Ringwald oggi ha 44 anni:

GLI ANNI ’90 E BEVERLY HILLS

Il serial che ha letteralmente condotto per mano un’intera generazione attraverso gli anni ’90 è stata un’ottima fucina di ragazze della porta accanto: certo, la porta accanto era quella di un palazzo milionario, ma poco importava perché i problemi dei ragazzi di Beverly Hills erano quelli di tutti (o quasi).

Tori Spelling

Se tuo padre è il più importante produttore televisivo di sempre (Ndr: Aaron), è scontato che tu finisca per lavorare in televisione. Se tuo padre sta sviluppando un serial evento, è scontato che ti venga assegnato uno dei ruoli principali, possibilmente quello della ragazza che rimane vergine fino alla decima stagione.

Tutto a prescindere dal naso importante, dalle dubbie qualità recitative, e dal timore che Shannen Doherty possa prenderti a calci in una pausa delle riprese. Tori Spelling è stata una delle protagoniste più amate ed invidiate di 90210. Donna Martin Graduates!

La serie autobiograifca So NoTorious è stata terapeutica per l’attrice, che non ha praticamente combinato più niente al cinema e in tv. La rata del mutuo riesce comunque a pagarla, non vi preoccupate. Oggi ha 39 anni:

Gabrielle Cartesis

Arriviamo alla sfigata per antonomasia, la mitica Andrea Zuckerman sempre della serie tv Beverly Hills. La secchiona che aveva una cotta per Brandon Walsh, la ragazza che detestava tutto quello che Beverly Hills rappresentava (e che segretamente voleva).

Ha continuato a lavoricchiare in tv e al cinema, senza però sfondare. Oggi ha 51 anni, ed eccola ai tempi di 90210 ed oggi:

LE “DONNE” QUALUNQUE

Renee Zellweger

Non solo ragazzine nella nostra lista, ma anche attrici che hanno regalato alle trent’enni sogni ad occhi aperti. La prima è senza dubbio Renee Zellweger, che abbiamo iniziato ad apprezzare in Jerry Maguire (Tom Cruise alla fine cascava ai suoi piedi), ma che ha regalato una splendida performance con Il Diario di Bridget Jones.

Può una ragazza in sovrappeso far perdere la testa a due uomini come Hugh Grant e Colin Firth? Il lato sano e nevrotico dell’amore, un Dvd che molti hanno nella videoteca accanto ad una scatola di cioccolatini.

La Zellweger oggi ha 42 anni e un Oscar in bacheca:

Sarah Jessica Parker

Non ci sono vie di mezzo. O la si ama, o la si detesta. Sarah Jessica Parker è così, e lo è stato per tutte le sei stagioni di Sex and the City e i due film sbarcati al cinema. Le ragazze che sono riuscite a sopportarla l’hanno trasformata in un’icona di stile, eleganza, comportamento e nel simbolo della donna del terzo millennio: puoi non essere bellissima o proveniente da una famiglia facoltosa, ma se hai talento e riesci a giocarti bene le tue carte, puoi diventare la donna che desideri essere.

In questa bellissima favola metropolitana, in ogni caso dei quattrini non se ne può fare a meno (almeno per comprarsi le Manolo).

L’attrice ha 47 anni e si diverte raccogliendo fondi per il Presidente Obama:

Sex And The City 2 Sarah Jessica Parker Foto Dal Film 30

LE NUOVE RAGAZZE DELLA PORTA ACCANTO

Michelle Williams

Dawson’s Creek è stato il 90210 degli anni 2000. C’era chi parteggiava per la mora, la perfettina Katie Holmes, e chi per la bionda, la spontanea e ben più incasinata Michelle Williams, che nel serial interpretava Jen Lindley.

Meno graziosa ed elegante rispetto alla Holmes, molte si identificavano in Jen, la ragazza problematica e lunatica, con una grande cuore e una fila di problemi che sembravano non terminare mai.

Oggi ha 31 anni e negli ultimi sei è riuscita a raccogliere ben tre nomination agli Oscar, l’ultima interpretando l’attrice più sensuale mai esistita: Marylin Monroe.

Marilyn Michelle Williams foto dal film 4

Anne Hathaway

Non è un caso che la Hathaway compaia nella lista, proprio lei che in più di una pellicola ha fatto sognare milioni di ragazze ad occhi aperti con la sua trasformazione da brutto anatroccolo, a bellissimo cigno.

Tutto iniziò con la commedia Pretty Princess, adattamento moderno della favola di Cenerentola dove la ragazza della porta accanto finiva per trasformarsi in una vera principessa coronata. La trasformazione (e il salto di carriera) è poi avvenuto con Il Diavolo Veste Prada, fiaba sui generis che è tra le migliori commedie dell’ultima decade.

La trasformazione si è infine conclusa con il passaggio a Gatta. La vedremo da domani nelle sale nei panni della sensualissima Selina Kyle ne Il cavaliere Oscuro – Il Ritorno:

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno Anne Hathaway foto dal film 1

Lea Michele

La figlia non riconosciuta di Liza Minelli ha 25 anni, un grande talento come attrice e cantante, ed è la più irritante di tutto il cast di Glee. Ma non si può non volere bene a Rachel Berry, con tutte le sue nevrosi ed ambizioni.

Anche lei riuscirà a coltivare e raggiungere i suoi sogni nonostante viva in una cittadina di provincia, ad essere ammessa ad una prestigiosa scuola d’arte drammatica a New York, rischiando però di perdere l’amore (d’altronde non sempre si può avere tutto!).

Glee 1x09 Rachel Cap 13

La ragazza del nuovo millennio antepone la carriera all’amore sin dalla giovane età? Lo scopriremo nella quarta stagione di Glee:

Glee 3x22 Rachel Cap 02

Kristen Stewart

Non riusciamo a stilare una classifica senza inserire lei, Kristen Stewart, la giovane attrice più amata e odiata del 2012.

A noi piace ricordarla così, quando detestava lo show-biz e avrebbe preferito cospargersi di benzina e darsi fuoco pur di non partecipare ad un red carpet o ad un servizio fotografico. La vera ragazza della porta accanto, che viveva di cinema indipendente (cosa che comunque continua a fare, vedi l’imminente On the Road).

Adventureland Greg Mottola Kristen Stewart Jesse Eisenberg Ryan Reynolds 19

Oggi però è così, l’attrice più ricca del 2012, bellissima e pure immortale dopo essere stata trasformata in una vampira dall'(ex) marito Robert Pattinson. Forse stiamo facendo un po’ di confusione, ma per molte ragazze è la stessa vita di Kristen ad essere un sogno…

Cosmopolis Kristen Stewart foto dalla Premiere di Cannes 14

Votate al nostro sondaggio:


LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI