Christopher Paolini e Takeshi Obata tra i grandi ospiti di Lucca Comics and Games 2012

Christopher Paolini e Takeshi Obata tra i grandi ospiti di Lucca Comics and Games 2012

Di Marlen Vazzoler

Grazie al primo comunicato ufficiale di Lucca Comics and Games 2012, che si terrà nella città di Lucca dal primo al quattro novembre, sono arrivate online le prime informazioni riguardanti gli ospiti di quest’anno, il programma e la locandina della manifestazione.

Cominciamo dagli ospiti di Lucca Comics: Sara Pichelli (Ultimate Spider-Man), Laura Zuccheri (Julia, Le spade di Vetro), l’argentino Enrique Breccia (Lovercraft, Le Sentinelle) e il mangaka Takeshi Obata (Bakuman). Dei primi tre autori verranno organizzate delle mostre personali, in cui sarà possibile vedere i loro disegni e nel caso di Breccia verranno esposti anche dei bozzetti e dei grandi quadri su tela che serviranno per ripercorrere la sua produzione fino alle sue ultime opere, pubblicate anche in Italia.

La Pichelli e la Zucceri sono inoltre le autrici del manifesto di quest’anno, che riprende il tema de “la fine del mondo”: sullo sfondo è presente un calendario Maya che si fonde con un labirinto scolpito nel portico del Duomo di San Martino, il simbolo di Lucca, mentre in primo piano troneggia una demone. La Panini Comics porterà per la prima volta in Italia Takeshi Obata, autore di Hikaru no Go con cui ha vinto nel 2000 lo Shogakukan Manga Award, e di Death Note (da cui sono stati tratti due live action in Giappone e sono stati opzionati i diritti per un remake in America, ndr.) con cui si è aggiudicato nel 2003 il Tezuka Osamu Cultural Prize. Con l’autore giapponese verrà organizzata una conferenza ed altri eventi speciali a lui dedicati.

Quattro gli ospiti d’onore dell’Area Games: il game designer Jason Bulmahn, autore del gioco di ruolo Pathfinder che presenterà assieme all’artista Wayne Reynolds (l’autore delle copertine ndr.) le innovazioni che verranno implementate nel gioco. Christopher Paolini (Eragon) sarà invece l’ospite d’onore nel campo della letteratura, dopo mostri sacri come Terry Brooks e Michael Moorcock. L’autore presenterà il suo nuovo progetto fantascientifico e terrà dei seminari per aspiranti autori. Altro ospite d’onore sarà il giovane artista Chris Ayers, autore dei mostri di Men in Black II e Alien vs Predator. Al Palazzo ducale verrà allestita una piccola mostra in cui verranno esposte le creature della collana Daily Zoo, aventi come protagonisti degli animali in situazioni assurde. L’ultimo ospite d’onore sarà niente meno che Greg Staples, uno dei più acclamati autori fantasy contemporanei autore di diverse illustrazioni di Magic the Gathering, World of Warcraft e Dungeons & Dragons. Staples ha inoltre collaborato a testate a fumetti come Judge Dredd e Slaine, e come concept artist in Solomon Kane e nei video musicali dei Scissor Sister e dei Muse. Nel padiglione di Lucca Games verrà esposta una sua mostra fotografica. Una seconda mostra verrà dedicata nel padiglione a quattro autori italiani: Francesco Berardi, Paolo Mori, Emiliano Sciarra e Alessandro Zucchini, autori di giochi da tavolo.

Quest’anno il tema conduttore di Lucca Junior sarà la fantascienza, ecologia e sostenibilità. Verrà inoltre dedicata una mostra all’illustratrice Rébecca Dautremer, direttrice artistica del film animato Nat e il segreto di Eleonora (vincitore ad Annecy 2010 di una menzione speciale ndr.) e artista per lo stilista Kenzo, della linea grafica di alcuni suoi profumi.

Novità per il nuovo settore Music & Cosplay, una fusione tra Music & Comics e Lucca Cosplay. Ospiti eccezionali di quest’anno saranno i 10 FEET, Takuma, Naoki e Kouchi sono considerati una delle migliori live band giapponesi, nati come cover band con radici reggae, hip-hop, heavy metal, punk e pop, hanno creato uno stile originale che li contraddistingue nel mondo punk rock della musica giapponese.

Infine anche quest’anno la sezione Movie Comics and Games presenterà in anteprima il lancio di un film sul mercato nazionale ed europeo in collaborazione con la QMI, inoltre verranno presentati delle sneak peak, delle rassegne tematiche ed eventi speciali con ospiti d’eccezione, che verranno rivelati nei prossimi mesi.
L’appuntamento con Lucca Comics and Games 2012 è dal 1 al 4 novembre. Dopo aver registrato 155mila presenze lo scorso anno, quest’anno chissà che non si arrivi a quota 200mila.

Fonte Lucca Comics and Games

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI