Poco dopo la pubblicazione del romanzo di Tom Clancy, Without Remorse, la Paramount Pictures comprò i diritti cinematografici del libro, uno spin-off della serie di Jack Ryan avente come protagonista John Kelly, in cui viene raccontato come il personaggio è diventato John Clark.
Clark compare in molti romanzi di Clancy, in questo incontra l’agente Emmett Ryan e il figlio Jack, in Giochi di potere (non compare ma ci viene parlato di lui ndr.) è la liaison francese della CIA, di un’unità di black-ops coinvolti in una campagna contro l’Ulster Liberation Army, in Sotto il segno del pericolo (nel film è stato interpretato da Willem Dafoe ndr.) comanda una squadra americana di black-ops contro il cartello Cali in Colombia, qui per la prima volta interagisce con Ryan. In Al vertice della tensione (nella pellicola ha il volto di Liev Schreiber ndr.) è l’autista e la guardia del corpo personale di Ryan, ma più avanti nella storia ritorna sul campo nelle vesti di agente.
Come dicevamo il progetto è in sviluppo da anni, nel 2006 John Singleton era stato scelto come regista del film, e nel 2010 il creatore di The Shield, Shawn Ryan aveva scritto una sua versione dello script. Deadline riporta che Christopher McQuarrie (The Wolverine, Protocollo fantasma) riscriverà la sceneggiatura e potrebbe dirigere il film. Lo studio spera che lo scrittore riesca a rendere più accessibile al grande pubblico la tetra e violenta storia di Clancy, dai toni simili a quelli di Jack Reacher.
Il romanzo di Senza Rimorso è composto da diverse sotto trame, e racconta di un ex membro dei SEAL, John Kelly, che dopo il congedo incontra Pamela Madden, una tossicodipendente in fuga. John riesce a salvarla dalla droga, ma non riesce a salvarle la vita. Poco prima della sua testimonianza la donna viene catturata, torturata e uccisa dai suoi ex ‘padroni’, mentre lui viene ferito gravemente. Una volta ripresosi, decide di vendicarsi e in una guerra personale uccide tutti i membri della banda. Ma viene scoperto dalla polizia. John decide di fuggire in barca, ma cade vittima di uno speronamento, in realtà da quel momento comincia la sua seconda vita come l’agente segreto americano, John Kelly.
Nel 1996 nel romanzo Potere esecutivo, Clark sarcasticamente suggerisce al giornalista Robert Holtzman
“Usate Val Kilmer per raffigurarmi al cinema”,
e quest’ultimo risponde
“Troppo bello, Nick Cage ha uno sguardo migliore”.
Considerando che al momento è in lavorazione il nuovo film di Jack Ryan con Chris Pine, lo studio potrebbe inserire anche lì il personaggio di John, per realizzare un possibile crossover tra le due proprietà.
Fonte Deadline