Senza grosse sorprese, anche a causa della chiusura di molti cinema in queste prime due settimane di agosto, gli incassi complessivi della classifica italiana sono crollati per la prima (e speriamo unica) volta al di sotto del milione.
È Biancaneve e il Cacciatore di Rupert Sanders e con Kristen Stewart ad essere riuscito a conquistare la vetta per il quinto fine settimana consecutivo. Con altri 178mila euro incassati negli ultimi tre giorni, ma soprattutto feriali decenti nelle ultime settimane, il kolossal della Universal è giunto quasi a quota 7.8 milioni pronto a chiudere oltre quota 8 milioni. Senza dubbio un grande successo per il nostro paese, superiore anche al dato fatto registrare in questi ultimi anni da ben più noti cinecomic anche in 3D. Ricordo che globalmente il film ha raccolto attualmente 390 milioni di dollari.
È pronto a chiudere la sua corsa anche The Amazing Spider-Man, il reboot in tre dimensioni della saga di Peter Parker diretto da Marc Webb. Sono 158mila gli euro incassati questo weekend, per un totale che ha ormai superato gli 11 milioni (quasi 11.1 per la precisione). Dopo la prima trilogia dell’Uomo Ragno diretto da Raimi e The Avengers, è il miglior risultato per un cinecomic in Italia. Riuscirà Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno a superarlo a partire dal 29 agosto?
Da notare come il distacco tra Spider-Man e Biancaneve scenda se consideriamo il numero di biglietti staccati, considerando che la seconda pellicola non si è avvantaggiata del sovrapprezzo 3D: 1.45 milioni contro 1.21 milioni.
Pochi spiccioli per tutte le altre pellicole, come La Leggenda del Cacciatore di Vampiri in 3D prodotto da Tim Burton, che aggiunge altri 78mila euro ad un bottino non particolarmente ricco (1.42 milioni, che diventano solo 78 milioni nel mondo), mentre in quarta e quinta posizione troviamo a pari merito con 70mila euro sia il thriller Contraband con Mark Wahlberg (611mila euro totale) che la commedia Nudi e Felici con Paul Rudd e Jennifer Aniston. 60mila euro invece per Dream House con Daniel Craig, 59mila euro per Bed Time e 27mila euro per il terzo capitolo della saga Diario di una Schiappa.
Cosa succederà a partire da venerdì con l’uscita de I Mercenari 2? Quanto incasserà il film? Dite la vostra nel round della Boxoffice Cup!
Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostraBox Office Cup!