Verranno abbassati i toni del cartone Beware the Batman dopo la strage di Aurora

Verranno abbassati i toni del cartone Beware the Batman dopo la strage di Aurora

Di Marlen Vazzoler

È stato deciso che verranno alterate le raffigurazioni delle armi da fuoco, definite troppo realistiche, nella prossima serie animata di Batman, Beware The Batman che andrà in onda su Cartoon Network a partire dal prossimo anno, dopo gli eventi della strage di Aurora.
Variety riporta che secondo molteplici fonti, il VP esecutive Sam Register della Warner Bros Animation ha ordinato all’inizio di questa settimana, ai produttori della serie animata, di scrutinare la raffigurazione delle armi presenti nello show. Tutto ciò ha comportato ad un non specificato numero di alterazioni che sono state apportate ad alcuni design e ad alcune situazioni, per minimizzare il numero delle armi, la cui raffigurazione è stata definita troppo realistica. Tra le modifiche, considerate per niente economiche, c’è il cambiamento della forma della canna delle pistole, da rotonda a quadrata. In questo modo le armi avranno un look più stilizzato che ricorderà il modo della fantascienza.
Secondo le fonti, Register ha deciso pro-attivamente di fare questi cambiamenti, non richiesti dalle alte sfere degli esecutive dello studio. Potremmo definire questa scelta del produttore come una forma di auto censura. Il target di Cartoon Network è molto giovane, e spesso in passato sono state apportate delle censure alle serie animate trasmesse dal canale, come nel caso di One Piece dove sono stati aggiunti dei tappi di sughero, sulle canne delle armi da fuoco, tanto per citare la più famosa. Anche se si possono comprendere le motivazioni di Register, la sua scelta rimane davvero infelice. Se gli esecutive corrono all’auto censura in un cartone animato, quali modifiche potremmo attendere nei prossimi mesi, nei film al cinema?

La serie di Beware The Batman, realizzata in CGI, aveva l’obiettivo di proporre una storia più seria, sul tono del Cavaliere oscuro, avente come nemici dei personaggi meno noti come Anarky, il professore Pig, e Mister Toad, al posto del Joker, dell’Enigmista e di Pinguino. Dovremmo aspettare la messa in onda del primo episodio per capire quanto queste decisioni influenzeranno la serie.
In autunno uscirà invece, sempre per la Warner Bros, il film animato The Dark Knight Returns, basato sull’omonima graphic novel di Frank Miller, dai toni invece molto maturi.

Fonte Variety

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI