The Newsroom, il commento alla nuova serie di Aaron Sorkin

The Newsroom, il commento alla nuova serie di Aaron Sorkin

Di emanuele.r

The Newsroom 1x01 We Just Decided To Promo 01

In attesa di vederlo alle prese con il biopic su Steve Jobs, il premio Oscar Aaron Sorkin (The Social Network, The West Wing) torna sul piccolo schermo con una storia completamente nelle sue corde: The Newsroom, serie drammatica di HBO che ha esordito domenica scorsa e che guarda dentro la redazione di un programma d’informazione.

Protagonista è Will McAvoy, conduttore di punte di una rete all-news che ha un po’ perso il suo guizzo perchè, con il rischio di calo degli ascolti, non si espone più, “non dà fastidio a nessuno”. Ma un giorno sbotta e potrebbe essere la fine: riuscirà la cronista d’assalto, ed ex fiamma, MacKenzie McHale a risollevarlo facendogli da produttore del suo notiziario?

The Newsroom 1x01 We Just Decided To Promo 07

Grande pilot – dal titolo We Just Decided to – scritto ovviamente dallo stesso Sorkin e diretto da Greg Mottola che sembra annunciare il remake in variante televisiva di Lou Grant, grande serie di fine anni ’70 che si svolgeva tutto in una redazione giornalistica. Se lì si svisceravano i problemi dell’America, qui invece si va (anche) più a fondo nell’essenza stessa del giornalismo, almeno nel pilot.

Più lungo di circa 15′ minuti rispetto ai classici prodotti della rete via cavo, We Just Decided to ha come obiettivo, oltre a quello classico di un primo episodio di presentare forma e personaggi a venire, quello di gettare le basi teoriche e le riflessioni della serie in sé: soprattutto, qual è il ruolo dell’informazione e dei giornalisti in tempi come i nostri, in cui la polarizzazione politica dell’America è superiore a quella della guerra civile, in cui esporre un’opinione sgradita può farti perdere spettatori e soldi.

The Newsroom 1x01 We Just Decided To Promo 08

E così, quando Will esce allo scoperto nell’incipit dicendo che l’America non è il più grande paese del mondo – di sicuro tra i più patriottici vista la reazione – la sua carriera è in bilico, lo staff lo abbandona, deve trovare un modo di tornare in sella senza rinunciare alla sua integrità. E così si passa alla radice del problema: se le opinioni sono una forza, l’unico vero motore è la notizia (in questo caso, l’incidente alla petroliera BP di 2 anni fa, al largo della Louisiana): e tutta la seconda parte dell’episodio gira tutto intorno al valore, alla sua essenza, a quando una notizia diventa tale.

Tutto centrato sul parallelo tra democrazia e giornalismo, The Newsroom è un saggio su come la tv – anche nell’era dell’immagine e degli immaginari – possa essere il tempio della parola, nell’accezione migliore del termine: Sorkin e Mottola costruiscono il racconto per lunghe scene, girano attorno ai personaggi con una regia anni ’70, dall’immagine ricca di grana e con la macchina molto mobile, e incolla lo spettatore allo schermo con la forza di dialoghi incredibili. Vedere per credere la lunga sequenza iniziale o il finale durante la diretta della trasmissione: certo, è un pilot e deve giocarsi quasi alla stregua di un film, le cartucce migliori, facendo pensare che una serie si debba spiegare su altri tipi di ritmi e raccontare anche i vuoti del giornalismo (come fa notare Chiara Lino su Serialmente).

The Newsroom 1x01 We Just Decided To Promo 02

Ma per ora il lavoro di Sorkin e soci è magistrale, teso, appassionante come il grande giornalismo sa e deve essere, concepito come una via di mezzo tra una serie drammatica dai personaggi ancora in fieri e un’inchiesta giornalistica. E che conta su un cast fantastico, esaltato dalla struttura a duetti: Jeff Daniels forse ancora deve entrare del tutto nel suo Will, ma Emily Mortimer, Sam Waterston e gli altri comprimari sono eccellenti. Le critiche piovutegli in patria sono incomprensibili.

Voi avete visto The Newsroom e cosa ne pensate? Commentate in basso e restate su Screenweek ed Episode39 per i commenti e gli approfondimenti sulle serie tv.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI