The Amazing Spider-Man incassa più di un milione di euro in Italia all’esordio!

The Amazing Spider-Man incassa più di un milione di euro in Italia all’esordio!

Di Leotruman

The Amazing Spider-Man Screencap dal film - Foto 45

Nonostante un piccolo ritardo dovuto ad un problema tecnico, ecco arrivare l’incasso d’esordio di  The Amazing Spider-Man, kolossal in 3D diretto da Marc Webb e da ieri nei cinema italiano.

Partenza eccellente per il kolossal, in particolare dopo il mortorio delle scorse settimane con incassi che hanno toccato i minimi storici. Nella giornata di mercoledì 4 luglio il kolossal ha raccolto 1.02 milioni di euro in oltre 850 schermi monitorati, con l’ottima media per sala di quasi 1200 euro. Sono 128mila gli spettatori già corsi nelle sale, e facendo una rapida divisione notiamo come il prezzo medio del biglietto sia particolarmente elevato, segno che la grande maggioranza del pubblico ha scelto di vederlo nel formato 3D.

Non si tratta di un record, ma è uno dei migliori risultati del mese di luglio e in assoluto. Sono poche infatti le pellicole che possono vantare un giorno d’esordio infrasettimanale da oltre 1 milione, pochissime se consideriamo i primi capitoli (anche se il franchise di Spider-Man è molto conosciuto ed amato nel nostro paese, e non riusciamo a considerarlo a tutti gli effetti un primo episodio). Ricordo che Spider-Man 3 il 1 maggio 2007 segnò il record d’esordio durato fino all’ultimo Harry Potter, con oltre 3 milioni di euro incassati in un solo giorno.

Per fare un ulteriore confronto, il primo Spider-Man uscì venerdì 7 giugno 2002 incassando 1.11 milioni di euro (185mila biglietti), mentre Spider-Man 2 arrivò nelle sale giovedì 16 settembre 2004 e raccolse 1.02 milioni (176mila biglietti).

Impressionante il distacco dalla seconda posizione in classifica: Il Dittatore (alla sua terza settimana nei cinema) ha raccolto 40mila euro, con una media di 170 euro per sala, in linea con quella di tutte le altre pellicole presenti in classifica. Le altre pellicole, da Chernobyl Diaries in poi, hanno incassato meno di 19mila euro. The Amazing Spider-Man ha raccolto oltre quasi il 90% del totale incassato ieri nei cinema del nostro paese.

Che ne pensate dell’incasso? Come si comporterà il kolossal nei prossimi giorni?

QUI trovate le nostre previsioni di incasso

QUI potete scrivere il vostro commento sul film

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Box Office Cina: Superati i 18 miliardi di yuan, Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha superato i $100M 15 Aprile 2024 - 16:54

Il ragazzo e l'airone vince un altro fine settimana e supera l'incasso totale di The First Slam Dunk, diventando il secondo film giapponese di maggior successo di sempre.

Box Office Italia: Ghostbusters Minaccia glaciale primo nel weekend 11-14 aprile 15 Aprile 2024 - 9:10

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il weekend. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters si aggiudica il sabato, Kung Fu Panda oltre 10 milioni 14 Aprile 2024 - 8:24

Ghostbusters: Minaccia glaciale si aggiudica il sabato. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

Box Office Italia: Ghostbusters – Minaccia glaciale sempre in testa 13 Aprile 2024 - 8:18

Ghostbusters: Minaccia glaciale sempre primo. Seguono Un mondo a parte e Kung Fu Panda 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI