L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Amazing Spider-Man incassa più di un milione di euro in Italia all’esordio!

Di Leotruman

The Amazing Spider-Man Screencap dal film - Foto 45

Nonostante un piccolo ritardo dovuto ad un problema tecnico, ecco arrivare l’incasso d’esordio di  The Amazing Spider-Man, kolossal in 3D diretto da Marc Webb e da ieri nei cinema italiano.

Partenza eccellente per il kolossal, in particolare dopo il mortorio delle scorse settimane con incassi che hanno toccato i minimi storici. Nella giornata di mercoledì 4 luglio il kolossal ha raccolto 1.02 milioni di euro in oltre 850 schermi monitorati, con l’ottima media per sala di quasi 1200 euro. Sono 128mila gli spettatori già corsi nelle sale, e facendo una rapida divisione notiamo come il prezzo medio del biglietto sia particolarmente elevato, segno che la grande maggioranza del pubblico ha scelto di vederlo nel formato 3D.

Non si tratta di un record, ma è uno dei migliori risultati del mese di luglio e in assoluto. Sono poche infatti le pellicole che possono vantare un giorno d’esordio infrasettimanale da oltre 1 milione, pochissime se consideriamo i primi capitoli (anche se il franchise di Spider-Man è molto conosciuto ed amato nel nostro paese, e non riusciamo a considerarlo a tutti gli effetti un primo episodio). Ricordo che Spider-Man 3 il 1 maggio 2007 segnò il record d’esordio durato fino all’ultimo Harry Potter, con oltre 3 milioni di euro incassati in un solo giorno.

Per fare un ulteriore confronto, il primo Spider-Man uscì venerdì 7 giugno 2002 incassando 1.11 milioni di euro (185mila biglietti), mentre Spider-Man 2 arrivò nelle sale giovedì 16 settembre 2004 e raccolse 1.02 milioni (176mila biglietti).

Impressionante il distacco dalla seconda posizione in classifica: Il Dittatore (alla sua terza settimana nei cinema) ha raccolto 40mila euro, con una media di 170 euro per sala, in linea con quella di tutte le altre pellicole presenti in classifica. Le altre pellicole, da Chernobyl Diaries in poi, hanno incassato meno di 19mila euro. The Amazing Spider-Man ha raccolto oltre quasi il 90% del totale incassato ieri nei cinema del nostro paese.

Che ne pensate dell’incasso? Come si comporterà il kolossal nei prossimi giorni?

QUI trovate le nostre previsioni di incasso

QUI potete scrivere il vostro commento sul film

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Liberator: il trailer ufficiale della serie animata, dall’11 novembre su Netflix 22 Ottobre 2020 - 19:30

Netflix ha diffuso il trailer ufficiale di The Liberator, la nuova serie animata che racconterà la storia di Felix Sparks e della sua unità.

Servant: la stagione 2 dal 15 gennaio su Apple TV+, ecco un teaser! 22 Ottobre 2020 - 18:45

Servant, la serie di M. Night Shyamalan, tornerà su Apple TV+ il 15 gennaio 2021. Con l’annuncio arriva anche un breve teaser.

Un altro giro – Trailer italiano di Druk, il film di Vinterberg con Mads Mikkelsen 22 Ottobre 2020 - 18:28

Prossimamente arriverà nelle sale italiane Un altro giro (Druk) il film diretto da Thomas Vinterberg interpretato da Mads Mikkelsen

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).