Vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati sugli incassi di The Amazing Spider-Man, reboot della saga dell’Uomo Ragno, in questi primi cruciali giorni di programmazione, sia per quanto riguarda il mercato italiano, americano e mondiale. In tutto il globo il kolossal in 3D di Marc Webb ha raccolto secondo le stime di Sony ben 341 milioni di dollari in pochi giorni, un ottimo risultato (QUI la classifica americana).
Sono comparse le cifre della domenica italiana e il film ha rallentato lievemente la sua corsa nella giornata di ieri, caratterizzata da un caldo opprimente e dalle prime partenze. Spider-Man ha tuttavia retto al suo quinto giorno e aggiunto altri 915mila euro.
Questo significa che nel weekend da tre giorni la pellicola ha raccolto poco più di 2.7 milioni di euro, mentre nel weekend lungo (da mercoledì a domenica) 4.490.262 euro, corrispondente a 563mila spettatori. Gli incassi si sono mantenuti buoni e costanti: 1.053 milioni mercoledì, 719mila euro giovedì, 734mila euro venerdì, 1.06 milioni sabato e appunto 915mila euro ieri. La pellicola è riuscita a ridare ossigeno al botteghino italiano, che era sprofondato verso il record negativo degli ultimi anni lo scorso fine settimana, ed è lecito aspettarsi buoni incassi anche nei prossimi giorni feriali grazie al passaparola.
Dietro Spider-Man, il nulla. In seconda posizione troviamo il Dittatore al suo quarto weekend di programmazione: altri 160mila euro incassati, per un totale di 2.12 milioni.Terza posizione per l’horror Chernobyl Diaries con 78mila euro in quest’ultimo fine settimana per un totale di soli 617mila euro. Seguono alcune nuove uscite, come le commedie Quell’Idiota di Nostro Fratello con Paul Rudd (75mila euro), e Cena tra Amici (73mila euro). 42mila euro euro raccolti da L’Amore Dura Tre Anni, mentre Rock of Ages sprofonda in decima posizione con 32mila euro e un totale incredibilmente basso di 438mila euro.
Mercoledì uscirà nelle sale italiane Biancaneve e il Cacciatore: quanto incasserà il fantasy con Kristen Stewart e riuscirà a superare The Amazing Spider-Man? Dite la vostra nel round della Boxoffice Cup!