Ted vince il weekend USA con oltre 54 milioni, bene Magic Mike con quasi 40 milioni

Ted vince il weekend USA con oltre 54 milioni, bene Magic Mike con quasi 40 milioni

Di Leotruman

Ted Mark Mila Kunis Wahlberg Foto da Film 05

Incassi a dir poco incredibili negli Stati Uniti in un weekend caratterizzato da uscite destinate a vari target (ma nessun kolossal), che hanno permesso ai cinema americani di incassare oltre 200 milioni di dollari, un dato in crescita del 10% circa rispetto allo scorso anno (era il weekend di Transformers 3!).

Ottimo esordio per Tedil film diretto dal creatore de I Griffin Seth MacFarlane e con protagonisti Mark Wahlberg e Mila Kunis. La commedia R-rated ha incassato ben oltre le aspettative della vigilia: 54.1 milioni di dollari in 3200 cinema circa, con un’elevatissima media per sala di 16.700 dollari. È il miglior incasso d’esordio di sempre per una commedia totalmente originale R-rated, e ottavo in assoluto per il rating.

La Fox si starà mangiando le mani visto che ha passato il turno sulla pellicola nonostante il rapporto con MacFarlane. La Universal lo acquistò e poi lo ha prodotto con 50 milioni di dollari, e si è ritrovata tra le mani un ottimo successo. Con un Cinemascore A-, ci si aspetta un ottimo passaparola anche nelle prossime settimane.

Incasso al di sopra delle aspettative anche per Magic Mike, il nuovo film diretto da Steven Soderbergh (regista di Contagion e Knockout) con protagonista Channing Tatum. Ottimo il risultato del primo giorni, quasi 20 milioni di dollari, per poi ripiegare nelle giornate di sabato e domenica: si parla in ogni caso di 39.1 milioni di dollari incassati in tre giorni, con una media da kolossal di oltre 13mila dollari.

Anche in questo caso si parla di commedia R-Rated, ed è tra i 25 migliori esordi di sempre per un film vietato ai minori non accompagnati. Il successo del film è in proporzione ancora più elevato se consideriamo che è costata solamente 8 milioni di dollari. Il passaparola è positivo, ma non troppo, e non a caso il Cinemascore B si è già fatto sentire (la pellicola è stata ampiamente promossa dalla critica con l’80% delle recensioni positive su Rottentomatoes). Dovrebbe chiudere senza problemi tra i 90 e i 100 milioni di dollari a fine corsa, uno dei migliori risultati per il regista dopo la saga di Ocean’s, Traffic ed Erin Brockovich.

Buon tenuta per Ribelle – The Brave, il 13esimo lungometraggio della Pixar, che ha fatto registrare ottimi dati feriali (quasi 18 milioni solo tra lunedì e martedì!). Il cartoon ha raccolto altri 34 milioni di dollari, perdendo meno della metà degli incassi d’esordio. Il totale in dieci giorni è fantastico; ben 131.6 milioni di dollari, e chiuderà senza problemi oltre quota 200 milioni a fine corsa (come quasi tutti i Pixar).

Non delude, nonostante la forte concorrenza e l’inedita uscita estiva, Madea Witness Protection, ennesima pellicola della saga comedy diretta, prodotta ed interpretata da Tyler Perry: 26.3 milioni di dollari raccolti in tre giorni, con una media elevata di oltre 12mila dollari. Si tratta del terzo esordio su cinque pellicole della saga di Medea, che hanno raccolto quasi 300 milioni di dollari negli Stati Uniti fino ad oggi.

Perde il 40% ma vola ad un totale di 180 milioni di dollari l’altro cartoon in sala, Madagascar 3: Ricercati in Europa. Altri 11.8 milioni di dollari raccolti dal film Dreamworks, che per la prima volta nella storia della saga riuscirà a superare la soglia dei 200 milioni (non ci sono riusciti né il primo né il secondo capitolo). Se anche L’Era Glaciale 4 dovesse superare i 200 milioni, troveremmo ben quattro cartoon in CGI 3D oltre il muro dei 200 milioni, soglia che tra l’altro non veniva superata da diverso tempo.

Crolla di oltre il 60% La Leggenda del Cacciatore di Vampiri 3D, pellicola prodotta da Tim Burton che non è riuscita ad imporsi quanto sperato e ha aggiunto solo 6 milioni in questo secondo weekend, per un totale di 29 milioni in 10 giorni. Rallenta vistosamente Prometheus, il film che ha segnato il ritorno alla fantascienza di Ridley Scott, che ha incassato poco meno di 5 milioni in questo fine settimana, per un totale fino ad oggi di 118 milioni. Nel mondo sfiorerà con gli incassi del weekend i 300 milioni di dollari. Biancaneve e il Cacciatore invece raggiunge quota 145 milioni in patria, per un totale globale di oltre 315 milioni.

Solo nona posizione per People Like Us, film diretto da Alex Kurtzman e scritto con Roberto Orci (sceneggiatori di Star Trek) che non è andato oltre i 4.3 milioni del weekend, nonostante un balzo tra venerdì e sabato del 18%.

Una pellicola che ha raggiunto un importante risultato nel fine settimana è Men in Black 3: proprio oggi supererà la soglia dei 600 milioni di dollari incassati, sorpassando gli incassi del primo episodio (589 milioni), senza considerare inflazione e sovrapprezzo 3D. Continua inoltre ad incassare bene Moonrise Kingdom di Wes Anderson con altri 4.8 milioni incassati in meno di 1000 cinema per un totale di oltre 18 milioni.

Nel mondo ricordo che The Amazing Spider-Man e L’Era Glaciale 4 hanno fatto faville: potete leggere il primo aggiornamento a questo link.

Quanto incasserà il ciclone The Amazing Spider-Man nel prossimo weekend lungo? Preparatevi ai round Specali della Boxoffice Cup Italia e USA!

Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Deadline, Boxoffice.com

LEGGI ANCHE

Box Office USA: Godzilla e Kong – Il nuovo impero incassa $37M nel primo giorno 30 Marzo 2024 - 18:36

Godzilla e Kong – Il nuovo impero ottiene il secondo miglior primo giorno del Monsteverse, mira al quinto miglior incasso per il fine settimana di Pasqua, di sempre

Box Office USA: Godzilla e Kong – Il nuovo impero incassa $10.0M dalle anteprime 29 Marzo 2024 - 18:13

Godzilla e Kong – Il nuovo impero ha incassato $10M durante le anteprime di ieri, superando l'incasso di Godzilla (2014) di $9.3M

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Dune: Parte Due apre con $182.5M al box office mondiale 5 Marzo 2024 - 6:52

Dune: Parte Due ha incassato in Nord America $82.5M più del doppio del primo Dune ($41M).

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI