L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Run Pee – perché al cinema non si può mettere in pausa

Di marcello.b

Mai capitata una di quelle sale, non è improbabile in questo periodo dell’anno, che tengono l’aria condizionata con temperature tanto basse da far crescere la brina sulle pareti vellutate? Mai capitato di arrivare trafelati al cinema, magari con qualche minuto di ritardo, e di fiondarvi direttamente in sala sulla prima poltrona libera? Oppure dopo un’ora ed un quarto di pellicola sentire un’impulso primordiale che ci distrae dallo schermo? In questi e molti altri casi, Run Pee potrebbe salvarvi la vita…o quantomeno il film. Questo perché Run Pee è l’applicazione che vi suggerirà il momento migliore per correre alla toilette!

Il funzionamento è tanto semplice quanto geniale: attraverso l’applicazione avrete accesso ad un enorme database contenente i titoli dei film. Per ognuno di essi la relativa scheda indica alcuni precisi passaggi in cui non accade nulla di troppo significativo per gli sviluppi della trama che seguiranno. Scene silenziose o con dialoghi poco rilevanti vengono sapientemente catalogate ed ancorate ad un time-code preciso. Ogni “finestra di tempo” per andare in bagno, inoltre, indica la propria durata ed un riassunto di ciò che vi state perdendo in sala, siano sequenze mute o scampoli di dialoghi, in modo da permettervi di pianificare al meglio la “fuga”, attività cui risulta molto utile anche l’iniziale panoramica su tutti i momenti “pee” offerti dalla pellicola, utilissima anche a scoprire in anticipo s dopo i titoli di coda del film si nasconde una scena “segreta”.

Oltre a questo Run Pee ha un praticissimo timer integrato che farà vibrare lo smartphone in prossimità del fatidico momento di correre in bagno. Ancora, sempre attraverso l’applicazione sarà possibile consultare informazioni sia tecniche che critiche sul film che desideriamo vedere, funzioni che vengono assolte attraverso l’accesso a Imdb e RottenTomatoes, oltre che condividere la propria recensione (scrivendola di proprio pugno), o esprimere semplicemente il proprio parere utilizzando una serie di giudizi preimpostati ,che ci permetteranno di evitare di digitare sulla tastiera tattile un’intera frase. Sempre dal punto di vista della sezione recensioni/giudizi va sottolineata la cura che gli sviluppatori hanno dedicato agli aspetti su cui è possibile esprimere un giudizio nella sezione “ratings”: essi sono infatti molto dettagliati e, attraverso l’attribuzione delle classiche “stellette”, permettono di postare giudizi differenti su vari aspetti quali la trama, i dialoghi, gli effetti speciali o la recitazione degli attori. Ciò che ne sortisce sono schede in cui un film con brutti dialoghi può eccellere nelle scene d’azione o negli effetti speciali, caratteristiche che, a volte, potrebbero da sole giustificare il prezzo del biglietto. Concludono l’offerta la possibilità di utilizzare il dispositivo come torcia (attraverso la luminescenza del display) e la possibilità di acquistare le colonne sonore dei film da Amazon e iTunes.

L’applicazione, che offre tutto ciò gratuitamente, ha solo un difetto (purtroppo non trascurabile), vale a dire la mancata localizzazione in Italiano, il che la rende pienamente apprezzabile solo da utenti che abbiano una certa dimestichezza con l’Inglese, e che limita il database ai titoli usciti in America. La cosa, però, non rende l’applicazione inutile in un cinema italiano per l’equivalenza dei time-code e per il fatto che l’App indica anche la frase o scena precisa in cui alzarsi dalla poltrona per infilare l’uscita.

Tanto semplice da usare quanto geniale e completa, Run Pee può essere scaricata gratuitamente da iTunes ed è nativa e trova il suo migliore ambiente di utilizzo, per ovvie ragioni, sui dispositivi più piccoli e portatili, quindi risulta più funzionale se installata su iPhone o iPod Touch, ma, viste anche le possibilità di consultazione e condivisione dei pareri, può essere anche essere comodamente fruita da iPad.

Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".