Robin Williams torna a recitare per il cinema. Tra i suoi prossimi progetti ci sarà infatti The Butler, il film diretto da Lee Daniels (già regista del controverso The Paperboy e dell’apprezato Precious) che racconta la vita del longevo maggiordomo della Casa Bianca Eugene Allen. Qui, Williams vestirà i panni del presidente Dwight D. Eisenhower andando a completare un cast già molto interessante che comprende John Cusack, Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Alan Rickman, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr, David Oyelowo, Lenny Kravitz, Terrence Howard, Alex Pettyfer e Minka Kelly.
Il maggiordomo Allen iniziò a lavorare come inserviente nelle cucine dello stato della Virginia, in cui ai tempo non era consentito alle persone di colore nemmeno di servirsi dei bagni pubblici. Con il passare degli anni le condizioni migliorarono e Allen fu assunto alla Casa Bianca, dove fu testimone di alcuni tra i più importanti avvenimenti della storia americana: l’affermazione dei diritti civili, la guerra del Vietnam, l’assassinio dei fratelli Kennedy e di Martin Luther King, fino alla crisi economica che colpì ad ondate il paese tra gli anni 70′ e 80′.
Pare che la considerazione di cui godette Allen alla Casa Bianca fosse così alta che i Presidenti si confidassero con lui su delicate questioni personali e che alla morte di John Kennedy avesse ricevuto un invito al funerale come ospite d’onore. Eugene Allen è morto nel 2010, giusto il tempo di vedere insediato alla White House l’attuale Presidente Barack Obama.
Qui sotto una foto a confronto tra l’attore Robin Williams e il vero presidente Dwight D. Eisenhower.
Vi ricordiamo che l’ultima apparizione cinematografica dell’attore premio Oscar Robin Williams risale al 2009 con Daddy sitter; dopo l’attore ha solo prestato la propria voce per il film di animazione Happy Feet 2.