Quell’idiota di nostro fratello, la recensione in anteprima #2

Quell’idiota di nostro fratello, la recensione in anteprima #2

Di Filippo Magnifico

Quell'idiota di nostro fratello Paul Rudd foto dal film 1

Ned Rochlin (Paul Rudd) ha un pregio che allo stesso tempo è in grado di trasformarsi in un grande difetto: vede sempre il lato buono di ogni persona o situazione. La sua indole bonaria lo porta a fidarsi sempre della gente che lo circonda, ed è proprio per questo che un bel giorno si ritrova a vendere della marijuana ad un poliziotto che gli ha appena confessato di stare passando un brutto periodo. Come diretta conseguenza Ned finisce in prigione per qualche mese, ma una volta uscito si ritrova a scoprire a sue spese che non c’è mai fine al peggio. Durante questo periodo la sua compagna si è infatti trovata un altro uomo e non ha assolutamente intenzione di dargli ospitalità. Ma cosa ancor più peggiore, non ha nessuna intenzione di lasciargli il suo adorato cane. Solo, senza un posto dove dormire e senza il suo fedele animale, il povero Ned si trova costretto a chiedere ospitalità alla sua famiglia, che comprende la madre e le sue tre sorelle (Elizabeth Banks, Zooey Deschanel e Emily Mortimer), che non sembrano affatto gradire il suo modo di vivere.

Con un notevole ritardo sulla tabella di marcia (in America il film è uscito il 26 agosto 2011), ecco che Quell’idiota di nostro fratello arriva finalmente nelle nostre sale. E lo fa con un biglietto da visita niente male, dato che sua maestà Quentin Tarantino l’ha inserito nella lista delle migliori pellicole del 2011. Il perché è presto detto: ci troviamo, infatti, di fronte ad un’opera che rispecchia appieno tutto quello che il buon cinema indipendente americano è in grado di offrire: una storia semplice e all’insegna del più sano svago, quella vena di malinconia e dolcezza che non guasta mai e una serie di ottimi interpreti calati perfettamente nella parte.

Quell'idiota di nostro fratello Emily Mortimer Elizabeth Banks Paul Rudd Zooey Deschanel foto dal film 1

A guidare un cast di all star ci pensa ovviamente Paul Rudd, un po’ Drugo Lebowski e un po’ Forrest Gump, messo lì per insegnarci che sono proprio le cose più semplici, come questa storia, quelle in grado di offrirci i più grandi insegnamenti. Piombato sulla sua famiglia come un novello Mary Poppins, si ritrova a dover fare i conti con tre sorelle che hanno fatto della sincerità (prima di tutto con loro stesse) un optional, facendosi ovviamente odiare per il suo modo di essere ma rivelandosi, lungo lo svolgersi degli eventi, l’unico vero vincente.

Scontato ed eccessivamente buonista dirà qualcuno. Può anche essere. Ma nel cinema, come anche nella vita reale, non conta tanto la storia in sé, ma il modo in cui la si racconta. E il regista Jesse Peretz sa farlo nel migliore dei modi. A tal punto che, una volta arrivati i titoli di coda, ci si ritrova con un sorriso stampato sulla faccia, che difficilmente riesce ad andarsene.

Qui trovate la recensione della nostra laura.c.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI