L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nato il 3 Luglio -Tom Cruise compie 50 anni !

Di Leotruman

Mission Impossible - Protocollo Fantasma Tom Cruise foto premiere Germania 9

Nato il 3 Luglio. Modificando il titolo della pellicola di Oliver Stone che ci ha regalato una delle sue migliori interpretazioni (Nomination agli Oscar) ricordiamo oggi l’importante traguardo raggiunto da una degli attori più amati e conosciuti in assoluto: Tom Cruise.

Meno di una settimana fa vi abbiamo dato la notizia del divorzio tra la star e Katie Holmes, e proprio oggi l’attore nato a Syracuse (New York) compie 50 anni!

Quella di Cruise è una delle carriere di maggiore successo nella storia di Hollywood. L’esordio sul grande schermo arriva nel 1981 con Taps, ma è la commedia Risky Business ad iniziare a farlo conoscere al grande pubblico nel 1983. Entrerà pochi anni più tardi nell’olimpo delle star grazie al film d’azione Top Gun, diretto da Tony Scott (per Ridley lo stesso anno aveva girato Legend): 353 milioni di dollari incassati nel mondo nel 1986, quasi triplo se consideriamo l’inflazione odierna.

Leoni per agnelli Tom Cruise Immagini dal film 15

Da quel momento la carriera di Cruise si è sviluppata su più fronti, dai blockbuster a film più impegnati, tutti con un unico denominatore: sono stati grandissimi successi! Da film drammatici memorabili, come appunto Nato il 4 Luglio o Rain Man, fino a film d’azione come Il Socio e la saga di Mission: Impossible. Non possiamo inoltre dimenticarci delle sue due altre nomination agli Oscar ottenute, grazie a Jerry Maguire e l’intenso Magnolia di Paul Thomas Anderson, per non parlare del fatto di aver girato insieme a Stanley Kubrick l’ultimo pellicola del maestro: Eyes Wide Shut.

Solo negli Stati Uniti i suoi film hanno incassato più di 3 miliardi di dollari in trent’anni di carriera (5 miliardi con l’inflazione). Una carriera costellata di successi, ma anche di sfortunati rapporti privati. Tre matrimoni, tre divorzi: il primo da giovanissimo con Rebecca De Mornay, il secondo ben più noto con la star Nicole Kidman (conosciuta sul set di Cuori Ribelli), mentre il terzo è stato appunto celebrato nel 2006 con la giovane Katie Holmes ed insieme alla sua appartenenza a Scientology ha causato un brusco arresto di popolarità e carriera.

Dopo La Guerra dei Mondi di Steven Spielberg, l’attore chiuse temporaneamente il prolifico rapporto con la Paramount Studios per dedicarsi a pellicole che non hanno avuto il successo sperato (anche se non si riesce a parlare di flop).

Mission Impossible - Protocollo Fantasma Tom Cruise foto dal  set 1

A partire dalla fine del 2011 la carriera di Tom Cruise sta vivendo letteralmente una seconda giovinezza. Il successo di critica e pubblico di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma è tra i più memorabili (oltre 700 milioni di dollari), ma l’attore ha sorpreso con la sua performance anche nella commedia musicale Rock of Ages. È pronto a tornare con due importanti kolossal: Jack Reacher, adattamento dei noti romanzi di Lee Child in uscita a fine anno, e Oblivion, una storia d’amore sci-fi diretta dal regista di Tron:Legacy.

Non ci resta che augurargli Buon Compleanno, ricordandolo con una delle sue scene più celebri: “Coprimi di Soldi” da Jerry Maguire (1996)

Questa featurette dedicata all’ultimo Mission: Impossible ci fa invece capire cosa è ancora in grado di fare l’attore a 50 anni: girare scene in esterna sul più alto edificio del pianeta senza controfigure!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Day Shift: Jamie Foxx sarà un cacciatore di vampiri nel film Netflix 20 Ottobre 2020 - 21:30

Il film segnerà il debutto alla regia dello stunt coordinator J.J. Perry e sarà prodotto dal regista di John Wick

Borat 2: Sacha Baron Cohen contro gli anti-abortisti nella nuova clip 20 Ottobre 2020 - 20:45

Borat prende di mira le cliniche anti-aborto in una scena del sequel che arriverà il 23 ottobre

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).