Sono state pubblicate sull’App Store due applicazioni collegate al nuovo capitolo della serie di lungometraggi d’animazione Madagascar: Madagascar 3 Ricercati in Europa, in uscita nelle sale italiane il 22 Agosto e presentato al Giffoni Film Festival, entrambe da scaricare gratis.
La prima è una poco impegnativa e divertente applicazione fotografica. Con Mettiti la Parrucca Pazza, Dreamworks Interactive non sorprende certo per originalità, visto che l’App permette di modificare le foto scattate dal nostro smartphone Apple per posizionare delle folli parrucche afro sulle teste dei soggetti immortalati. Ulteriore possibilità è quella di aggiungere alla foto il ritratto dei protagonisti del film, con cui, tramite un’anteprima della foto, potremo metterci in posa. Ancora, l’applicazione dà la possibilità di condividere le foto attraverso Facebook, Instagram e Twitter (con un apposito hashtag). Non c’è molto altro da dire su un’applicazione che riprende un modello di grande successo fra quelle per tablet e smartphone, soprattutto quando legate alla promozione di un titolo in uscita al cinema, ma la cui gratuità è un plus decisivo e che sappiamo utilizzare e comprendere perfettamente ancora prima di scaricare.
Discorso assolutamente diverso per Madagascar: Join the Circus!. In questo gioco gestionale (che ricorda quello dei Puffi di cui potete leggere una recensione qui), sarà nostro compito aiutare i protagonisti del film a gestire il circo con cui viaggiano nella nuova pellicola. Sviluppata pensando ad un pubblico molto giovane, l’applicazione ha sostanzialmente un gameplay che richiede di costruire un’attrazione per guadagnare soldi necessari a costruirne di nuove. Il gioco non possiede affatto, tuttavia, quelle caratteristiche educative che caratterizzano altri giochi gestionali, dunque non aspettatevi di apprendere (o insegnare) alcunché sulle eventuali problematiche della gestione di un circo ambulante. Proprio per questo il gioco si dimostra piuttosto ripetitivo ed ha un progredire che necessita di lunghe attese per l’accumulo dei crediti necessari ad acquistare una nuova attrazione. Questa ciclica attesa può essere, come visto in altre applicazioni, annullata attraverso un acquisto diretto degli stessi con denaro reale, oppure ingannata intrattenendosi con il mini-gioco che coinvolge la zebra Marty (una specie di sintesi di Arkanoid e Peggle, un must per iPhone ed iPad). L’applicazione ha una grafica decisamente gradevole ed comandi semplici ed intuitivi, peccato per la mancata localizzazione nella nostra lingua (è disponibile solo in Inglese) che taglia fuori proprio il target principale dei bambini.
Madagascar: Metti la Parrucca Pazza si può scaricare gratis per iPhone, iPad ed iPod Touch (non è necessario che il dispositivo abbia una telecamera, dato che potrete sempre utilizzare una foto già caricata in memoria), ma la riteniamo un’applicazione ideata pensando allo smartphone della Mela, mentre Madagascar: Join The Circus!, pure da scaricare gratis e disponibile per iPhone, iPad ed iPod Touch, sembra essere più adatta ad essere giocata sul tablet.
Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.
Madagascar 3: Ricercati in Europa, presentato al Giffoni Film Festival, arriverà nelle nostre sale il 22 agosto 2012. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana del film.