L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’Istituto Luce sbarca su Youtube con un canale da 30mila video

Di Leotruman

 

L’Istituto Luce, la storica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica (dal 1924), ha sviluppato un accordo con Google Italia per rendere disponibile un’incredibile bancadati audiovisiva destinata a tutti gli internauti italiani.

È stato aperto infatti su Youtube il canale ufficiale dell’Istituto, con oltre 29mila video già caricati: i materiali disponibili in rete sono di varia natura, da brevi servizi, fino a reportage di 15 minuti o a filmati di eccezionale memoria storica come i funerali di Gandhi, i discorsi del Duce (fondatore dell’Istituto) e molto altro ancora.

Incredibili i video di repertorio che si possono ritrovare legati al mondo del cinema. Grazie alla comoda funzione ricerca, se digitiamo un regista a caso come “Fellini“, compaiono ben 29 filmati storici come questa premiazione dell’edizione 1963 delle Grolle d’Oro con il maestro, Alberto Sordi e moli altri.

Titolo: “La stagione felice del cinema italiano“, che prendiamo come augurio per il futuro:

Altri video verranno gradualmente caricati nel corso dei prossimi mesi. Da notare come sia libera la possibilità di embeddare ed utilizzare i filmati a proprio piacere: grazie ad un sistema di protezione Content ID l’Istituto riuscirà ugualmente a guadagnare tramite le visualizzioni e la pubblicità.

Un sistema di fruizione dei contenuti di moderna concezione, che non ha paura della rete ma riesce a sfruttarne in pieno il proprio potenziale. Ecco un promo dell’iniziativa:

Trovate il canale Youtube a questo link.

Fonte: PI

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Godzilla – Punto di singolarità: Teaser dell’anime BONES x Orange, su Netflix nel 2021 27 Ottobre 2020 - 21:06

Teaser, visual e staff dell'anime Godzilla - Punto di singolarità, una co-produzione BONES x Orange, in arrivo su Netflix nel 2021. Il design è di Kazue Kato l'autrice di Blue Exorcist, quello dei Kaiju di Eiji Yamamori, il grande animatore dello Studio Ghibli

Freaky: nuovo trailer per l’horror con Kathryn Newton e Vince Vaughn 27 Ottobre 2020 - 21:00

Ecco il nuovo trailer di Freaky, pellicola horror diretta da Christopher Landon, dopo Auguri per la tua morte e il suo sequel.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).