Cinema

L’Istituto Luce sbarca su Youtube con un canale da 30mila video

Pubblicato il 05 luglio 2012 di Leotruman

L’Istituto Luce, la storica istituzione pubblica destinata alla diffusione cinematografica (dal 1924), ha sviluppato un accordo con Google Italia per rendere disponibile un’incredibile bancadati audiovisiva destinata a tutti gli internauti italiani.

È stato aperto infatti su Youtube il canale ufficiale dell’Istituto, con oltre 29mila video già caricati: i materiali disponibili in rete sono di varia natura, da brevi servizi, fino a reportage di 15 minuti o a filmati di eccezionale memoria storica come i funerali di Gandhi, i discorsi del Duce (fondatore dell’Istituto) e molto altro ancora.

Incredibili i video di repertorio che si possono ritrovare legati al mondo del cinema. Grazie alla comoda funzione ricerca, se digitiamo un regista a caso come “Fellini“, compaiono ben 29 filmati storici come questa premiazione dell’edizione 1963 delle Grolle d’Oro con il maestro, Alberto Sordi e moli altri.

Titolo: “La stagione felice del cinema italiano“, che prendiamo come augurio per il futuro:

Altri video verranno gradualmente caricati nel corso dei prossimi mesi. Da notare come sia libera la possibilità di embeddare ed utilizzare i filmati a proprio piacere: grazie ad un sistema di protezione Content ID l’Istituto riuscirà ugualmente a guadagnare tramite le visualizzioni e la pubblicità.

Un sistema di fruizione dei contenuti di moderna concezione, che non ha paura della rete ma riesce a sfruttarne in pieno il proprio potenziale. Ecco un promo dell’iniziativa:

Trovate il canale Youtube a questo link.

Fonte: PI