L’Era Glaciale – Il Villaggio il gioco gestionale gratis su iTunes

L’Era Glaciale – Il Villaggio il gioco gestionale gratis su iTunes

Di

Gameloft, software house che si è affermata come uno dei produttori più utilizzati dalle major hollywoodiane per i tie-in collegati ai titoli più attesi della stagione (basti pensare a The Amazing Spider-Man e The Dark Knight Rises), ha preso in carica anche il franchise Ice Age per il prossimo titolo, L’Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva, in Italia dal 28 Settembre, per cui ha prodotto questo simpatico, seppur poco innovativo, gioco gestionale.

Ne L’era Glaciale – Il Villaggio saremo impegnati ad aiutare i personaggi del film a costruire e gestire un villaggio in cui gli animali possano trovare riparo dai terribili eventi che stanno sconvolgendo il pianeta. Come accade spesso in questo tipo di giochi (si pensi anche all’applicazione dedicata al suo diretto competitor Madagascar 3: Ricercati in Europa ed al suo tie-in Madagascar Join The Circus), i vari personaggi funzioneranno da accesso ai menu principali, attraverso i quali potremo sostanzialmente costruire i vari “edifici” e complementi del villaggio, spostarli dove preferiamo o estendere l’area di gioco.

Ad ogni costruzione, sempre non discostandosi dal modello classico, sarà destinata un’attività: tipicamente quella di popolare la struttura con una famiglia di animali. A questo proposito, come “moneta” per abilitare la possibilità di costruire ogni edificio (che ha un costo specifico) e per annullare i tempi di attesa per la nascita di nuovi animali, potremo utilizzare le tipiche ghiande della serie che lo scoiattolo Scrat seminerà per il quadro e che verranno successivamente prodotte dalle famiglie di animali che avremo creato.

Anche in questo caso un elemento di differenziazione dagli altrri titoli, oltre che nei personaggi e nelle ambientazioni, va rintracciato nei mini-giochi che interrompono l’azione principale. Qui, oltre a dover attivamente far schiudere ciascun uovo che produrremo per popolare il villaggio sfregandolo con il dito, potremo intrattenerci aiutando il simpaticissimo Scrat a difendersi dai terribili piranha che cercheranno di rubargli la ghianda, in quello che appare come un decente rip-off di Fruit Ninja (una “killer-application” per iPhone, iPad e iPod Touch).

Altra piacevole aggiunta sono i filmati del film (purtroppo non doppiati ma solo sottotitolati nella nostra lingua) che potremo vedere dopo aver costruito il “cinema” e la possibilità di condividere il completamento di ogni specifico compito su Facebook, come anche la possibilità di visitare i villaggi costruiti dagli altri utenti dell’App. Sempre presente, invece, con la prassi di questo tipo di applicazioni è la possibilità di acquistare direttamente con denaro vero le ghiande (ovvero la moneta corrente del gioco) da uno store in-app, qualora non si desideri aspettare il tempo necessario per accumularle.

 

In definitiva l’applicazione L’Era Glaciale – Il Villaggio, si offre come un simpatico, divertente e, soprattutto, gratuito passatempo per chi, in questa calda estate, voglia ingannare l’attesa del prossimo capitolo cinematografico L’Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva, in sala dal 28 Settembre.

L’applicazione L’era Glaciale – Il Villaggio può essere scaricata gratis per iPod Touch, iPhone ed iPad.

Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.

//

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI