L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La Warner sta considerando di tagliare o rimandare l’uscita di Gangster Squad dopo la sparatoria in Colorado

Di Marlen Vazzoler

Come conseguenza del massacro di questo venerdì, nel cinema di Aurora in Colorado, dove sono morte dodici persone e sono state ferite altre cinquanta, la Warner ha deciso di togliere dai cinema americani il nuovo trailer del film Gangster Squad, proiettato all’incirca nel 30% dei cinema che hanno distribuito Il cavaliere Oscuro – Il Ritorno, in cui è presente una sequenza in cui un criminale spara contro il pubblico di un cinema, da dietro lo schermo, causando dei morti, mentre il resto degli spettatori scappa verso l’uscita e la polizia cerca di fermare la strage.
Mentre lo studio stava cercando di risolvere il problema del trailer di Gangster Squad, un esecutive all’improvviso si era ricordato della presenza del trailer nei cinema e della scena ‘incriminata’, la giornalista di Deadline Nikki Finke, in un articolo pubblicato sempre venerdì, si era presa inizialmente tutto il merito di aver segnalato il problema del trailer e anche di aver convinto la Warner a farlo togliere, ma grazie ad un portavoce, la dinamica degli eventi è stata chiarita.
Nel frattempo il LA Times riporta che la Warner ha rimosso il trailer di Gangster Squad da diversi siti online, come YouTube e, secondo alcune persone a conoscenza dei fatti, che non sono autorizzate a parlare pubblicamente di questa questione, al momento gli esecutive dello studio stanno considerando di spostare la data di uscita del film, in America è prevista per il 7 settembre, e/o di tagliarlo per minimizzare la scena ambientata al cinema o rimuoverla completamente. Togliere completamente la scena sarà difficile, perché sembra che sia un momento clou della storia, e anche il solo tagliarla potrebbe alterare l’arco narrativo della pellicola.
Nel caso in cui lo studio proceda con questa decisione, non sappiamo se il regista Ruben Fleisher tornerà sul set per girare delle nuove scene che possano sostituire quelle della strage. Questa decisione ricorda in parte, quella presa dagli studios dopo gli eventi dell’11 settembre, che comportarono il taglio da alcuni film (come ad esempio Spider-Man ndr.) di qualsiasi scena avente le due torri. Dopo un po’ di tempo, gli studi decisero che non valeva la pena non mandare in onda gli episodi di diversi telefilm (24, The West Wing), in cui si parlava di attacchi terroristici, più o meno simili. Prima di decidere di non trasmettere più spot del film di Nolan, e di non riportare i dati al botteghino di questo fine settimana, come forma di rispetto nei confronti delle vittime, la Warner aveva contemplato la possibilità di bloccare l’uscita nei cinema di Il cavaliere oscuro – Il Ritorno, ma poi è tornata sui suoi passi. Quindi c’è ancora la possibilità che lo studio rimandi l’uscita di Gangster Squad, e non apporti alcun cambio alla pellicola.
Nel frattempo la Warner sta considerando se cancellare anche i test screening del film, programmati per il mese prossimo. Secondo voi quale decisione dovrebbe prendere lo studio? Rimandare l’uscita del film? Tagliarlo?
Gangster Squad uscirà nelle sale italiane il 5 ottobre 2012. Per maggiori informazioni sul film potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina facebook italiana della pellicola.

Fonti LA Times, Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ed Helms e Harrison Ford naufraghi insieme in The Miserable Adventures of Burt Squire 19 Ottobre 2020 - 18:15

La storia (vera) di un uomo in crisi di mezza età sperduto nell'oceano in compagnia di un capitano pazzo

Qualcuno salvi il Natale 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 25 novembre su Netflix 19 Ottobre 2020 - 17:30

Qualcuno salvi il Natale 2 uscirà il prossimo 25 novembre su Netflix: ecco il trailer ufficiale con Kurt Russell e Goldie Hawn.

Il trailer de La storia di Olaf, il nuovo cortometraggio di Frozen 19 Ottobre 2020 - 16:43

Il corto, che racconta le origini di Olaf, verrà proiettato il 24 ottobre ad Alice nella Città, Festa del cinema di Roma

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).