L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Morandini 2012 – l’applicazione mobile che vi mette il cinema in tasca

Di marcello.b

Chiunque si definisca appassionato di cinema lo conosce. Il Dizionario del Cinema Morandini è certamente lo strumento più famoso ed utilizzato in Italia per qualsiasi tipo di ricerca su fil usciti almeno da un anno. Già campione di vendite in libreria, la sua conversione in applicazione mobile per iPod Touch iPhone ed iPad si dimostra un vero must-buy per i moviegoer possessori di un dispositivo portatile Apple.

L’edizione mobile 2012 contiene 24.500 film, tutti quelli usciti nel mercato italiano dal 1902 all’estate 2011, di cui oltre un migliaio specificamente destinati al mercato l’home video o televisivo. Per ogni titolo, l’applicazione offre un’ampia scheda che presenta il titolo originale dell’opera, l’anno di uscita, il paese di produzione, il regista, gli interpreti principali, la sinossi, uno stringato giudizio critico e la durata. In più, cosa che contraddistingue questo dizionario da molti suoi competitor, ciascuna scheda include il giudizio del pubblico, rappresentato in pallini che affiancano le classiche “stelle” del critico ed un’utile indicazione sull’adeguatezza del film per un pubblico di minori.

Da ogni singola scheda avremo, poi, il modo di controllare l’intera filmografia del regista o degli attori principali toccandone il nome, di salvare la nostra ricerca come preferita per poterla consultare successivamente ed un tasto per esprimere il nostro giudizio sul film, dato che verrà mediato con gli altri inviati dagli utenti. Molto utile, fra le opzioni di ricerca, la possibilità di selezionare anche il gradimento del pubblico come parametro, cosa che porta ad una sezione “Best Of” con i film più graditi dal pubblico.

L’applicazione il Morandini 2012 è molto semplice da comprendere ed utilizzare e non lascia spazio a fronzoli inutili per svolgere il suo compito: fornire all’utente l’oggetto della sua ricerca con quante più informazioni possibili sullo stesso. Ciò, in un panorama di applicazioni che, per lasciare spazio a inedite modalità interattive o di rappresentazione dei contenuti, tendono a volte a perdere di vista il concetto di usabilità che, soprattutto per strumenti come questo, resta di capitale importanza.

Riassumendo, dunque, con l’applicazione il Morandini 2012 avrete accesso a

  • 24.500 schede contenenti titolo (italiano e originale) sinossi, critica, cast principale, giudizio dell’autore e del pubblico ed anno di pubblicazione
  • Schede monografiche su franchise e serie televisive
  • Sezione cortometraggi con segnalazione dei festival in cui sono stati segnalati

L’applicazione il Morandini 2012 è disponibile in versione universale, dunque per iPhone, iPod Touch ed iPad, purchè aggiornati ad iOS 5 e seguenti, al costo di 14,99 €.

Vuoi sapere tutto sulle App ed i videogames legati al cinema? Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hypnotic: in partenza il nuovo film di Robert Rodriguez, Hala Finley entra nel cast 17 Settembre 2021 - 20:30

Le riprese partiranno a breve in Texas. Nel cast anche la giovane star di We Can Be Heroes e Man with a Plan

Succession: il trailer ufficiale della Stagione 3 17 Settembre 2021 - 20:17

La terza stagione di Succession farà il suo debutto su HBO il 17 ottobre. Ecco il trailer!

The Morning Show – Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione, da oggi su AppleTV+ 17 Settembre 2021 - 20:10

La seconda stagione di The Morning Show inizia oggi con il primo episodio: ecco alcune informazioni sul nuovo capitolo dello show!

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".