Frankenweenie: ecco i personaggi del film!

Frankenweenie: ecco i personaggi del film!

Di

Vi ricordate di Frankenweenie? È l’ultima meravigliosa creazione in stop motion del visionario regista Tim Burton, che in questo film riprende uno dei suoi primi corti per raccontare la storia di Victor, un ragazzino geniale e solitario che sfrutta le sue conoscenze scientifiche per riportare in vita il suo adorato cagnolino Sparky

Ovviamente i protagonisti sono Victor e il suo simpatico bull terrier “ricucito” ad arte dal suo padroncino, e non possono certo mancare i genitori del ragazzo, il Sig. e la Sig.ra Frankenstein (ovvio il perché del cognome, no?). Ma intorno a loro si muove una platea di altri personaggi piccoli e grandi che possiamo cominciare a conoscere già da ora.

Elsa Van Helsing è una compagna di classe di Victor un po’ cupa e di profondi sentimenti. Vive nella casa accanto a quella del ragazzo, con lo zio tiranno, il Maggiore Burgemeister, che la costringe a essere controvoglia la “Piccola Olandesina” dell’anno durante la festa cittadina. Elsa ha anche un cucciolo, la sua barboncina nera Persefone, per questo si sentirà molto vicina a Victor quando perderà il suo  Sparky. In quanto a Persefone, ha un’enorme massa di pelo, è curiosa ed estremamente fedele alla sua padroncina. Tra lei e Sparky è destinata a scattare la scintilla… in tutti i sensi! Il Sig. Burgemeister è il dispotico zio di Elsa, di cui abbiamo già detto. Oltre a questo, però, è anche il vicino di casa dei Frankenstein e il sindaco di New Holland. Irritabile e chiassoso, è fanatico del suo giardino e non sopporta né Sparky né qualunque altra cosa possa minacciare la perfezione dei suoi tulipani.

Toshiaki, invece, è un ragazzino che eccelle in tutto ed è ultracompetitivo. Gli piace battere Victor e, come uno scienziato pazzo affamato di potere, Toshiaki non si ferma davanti a niente per vincere il primo premio nella gara di scienze a scuola, anche se questo dovesse significare rubare le idee di Victor. Bobè un mammone ed è il “braccio” della mente di Toshiaki. Non sarebbe cattivo, ma il suo problema è che si fa influenzare facilmente, essendo un credulone. La mamma di Bobè la tipica casalinga un po’ formosa, facilmente soggetta ad attacchi di panico e isterismo ogni qual volta le cose vanno storte. Ha una visione molto semplice e stereotipata della vita, e la condivide senza problemi con tutti. Adora suo figlio Bob ed è convinta di fare sempre la cosa giusta per il suo bambino.

Edgar è un ragazzino disadattato che non ha amici ma desidera disperatamente fare coppia con Victor per la fiera delle scienze. Nei suoi tentativi di farsi accettare, Edgar ha la tendenza a combinare dei pasticci e spesso parla senza prima pensare. Sarà prudente per Victor raccontargli di Sparky? Nassor, al contrario, è estremamente intelligente, serio e profondo. Ha una visione della vita più cupa e catastrofica rispetto agli altri ragazzini di New Holland. Inizialmente si dimostra scettico rispetto alle voci che girano sugli esperimenti di Victor con l’elettricità, ma una volta convinto, diventerà un ben problema per il povero padroncino di Sparky! Come ci suggerisce già il suo nome, anche Stranella nonè proprio integrata con gli altri giovani abitanti della cittadina. Il motivo? Beh, forse perché dispensa a tutti inquietanti presagi con un tono di voce piatto e lo sguardo fisso. Per questo la sua unica compagnia è il suo soffice gatto bianco, Mr. Whiskers, con il suo stesso imperturbabile sguardo fisso. Gli altri ragazzini le stanno alla larga, soprattutto quando Stranella comincia a parlare dei sogni di Mr. Whiskers. E infine, c’è il Sig. Rzykruski, il nuovo insegnante di scienze nella scuola elementare di New Holland. Ha un leggero accento dell’Est Europa e un modo unico di spiegare le cose. Va molto d’accordo con i suoi studenti, meno con i loro genitori che non gradiscono il suo stile di insegnamento. Il Sig. Rzykruski è soprattutto una fonte di ispirazione per Victor, a cui insegna che la scienza può realizzare sia cose belle che cose brutte, e che se uno scienziato non mette il cuore nel proprio esperimento, le conseguenze potrebbero essere disastrose.

Vi hanno incuriosito i personaggi di Frankenweenie? Come avrete capito si tratta di un film girato completamente in bianco e nero (un omaggio al cinema di una volta che non ci deve stupire da un amante della settima arte come Burton!) e che per los tile vi potrebbe ricordare altri capolavori firmati o comunque ideati dal regista: La sposa cadavere e Nightmare before Christmas.

Qui vi ricordiamo che potete trovare il trailer del film, e per restare sempre aggiornati sul film, vi consigliamo di seguire la sua pagina Facebook ufficiale  Frankenweenie IT e consultare la scheda sottostante per i video, le foto e tutte le informazioni sul film.

 

//

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI