L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Francia e Germania vincono la seconda edizione dell’European Cosplay Gathering

Di Marlen Vazzoler

Japan Expo 2012_71

Giunge alla seconda edizione l’European Cosplay Gathering (ECG) la gara di Cosplay in cui si sfidano 10 paesi europei: Francia, Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Danimarca, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi e Inghilterra. Ogni paese tiene le proprie selezioni durante l’anno, nel caso dell’Italia vengono fatte durante il sabato di Lucca Comics and Games, mentre nel sabato del Japan Expo si tengono le finali.

Due le categorie in competizione: il singolo e il gruppo, lo scorso anno l’Italia è riuscita a portarsi a casa il primo posto nel singolo, e quest’anno, i nostri rappresentanti hanno entrambi conquistato il terzo posto. Nel singolo con un cosplay di Final Fantasy VII, vinto a pari merito con la Francia con un cosplay di Fate Stay Night Unlimited Code e, nella categoria gruppo l’Italia ha vinto con la serie Cloth Road. Il secondo posto è andato alla Svizzera, nel singolo, con un cosplay di Tron Legacy, mentre la Danimarca ha ottenuto il secondo posto con un gruppo di Trinity Blood.

Il primo premio, un viaggio di una settimana a Tokyo, in Giappone, offerto dalla Japan Airlaines (Jal), è stato vinto nel singolo dalla Germania con un cosplay di Fate Stay Night e dalla Francia con Xenosaga.

Japan Expo 2012_24

A differenza di molte gare cosplay, prima dell’inizio della gara i giudici esaminano dietro le quinte i costumi dei partecipanti, cosicché durante la gara possono concentrarsi sulle esibizioni. L’ECG è la terza gara a livello internazionale a cui partecipa l’Italia, oltre al World Cosplay Summit (WCS) di cui si tengono le selezioni italiane durante il Romics.

Si tratta della gara più importante a livello mondiale, le finali si tengono in agosto a Tokyo e vengono trasmesse in televisione. Infine l’ultima manifestazione degna di nota è la Yamato Cosplay Cup, una gara inizialmente creata per l’America Latina. Dal 2010 le selezioni si sono estese alla Spagna e alla Francia e da quest’anno, anche all’Italia. Le nostre selezioni si tengono nel sabato del Cartoomics a Milano.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Natale in città con Dolly Parton: il trailer del musical, dal 22 novembre su Netflix 25 Ottobre 2020 - 9:00

La famosissima cantante country Dolly Parton è pronta per sbarcare su Netflix con un nuovo musical natalizio, che include ben 14 brani originali!

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).