L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Francia e Germania vincono la seconda edizione dell’European Cosplay Gathering

Di Marlen Vazzoler

Japan Expo 2012_71

Giunge alla seconda edizione l’European Cosplay Gathering (ECG) la gara di Cosplay in cui si sfidano 10 paesi europei: Francia, Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Danimarca, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi e Inghilterra. Ogni paese tiene le proprie selezioni durante l’anno, nel caso dell’Italia vengono fatte durante il sabato di Lucca Comics and Games, mentre nel sabato del Japan Expo si tengono le finali.

Due le categorie in competizione: il singolo e il gruppo, lo scorso anno l’Italia è riuscita a portarsi a casa il primo posto nel singolo, e quest’anno, i nostri rappresentanti hanno entrambi conquistato il terzo posto. Nel singolo con un cosplay di Final Fantasy VII, vinto a pari merito con la Francia con un cosplay di Fate Stay Night Unlimited Code e, nella categoria gruppo l’Italia ha vinto con la serie Cloth Road. Il secondo posto è andato alla Svizzera, nel singolo, con un cosplay di Tron Legacy, mentre la Danimarca ha ottenuto il secondo posto con un gruppo di Trinity Blood.

Il primo premio, un viaggio di una settimana a Tokyo, in Giappone, offerto dalla Japan Airlaines (Jal), è stato vinto nel singolo dalla Germania con un cosplay di Fate Stay Night e dalla Francia con Xenosaga.

Japan Expo 2012_24

A differenza di molte gare cosplay, prima dell’inizio della gara i giudici esaminano dietro le quinte i costumi dei partecipanti, cosicché durante la gara possono concentrarsi sulle esibizioni. L’ECG è la terza gara a livello internazionale a cui partecipa l’Italia, oltre al World Cosplay Summit (WCS) di cui si tengono le selezioni italiane durante il Romics.

Si tratta della gara più importante a livello mondiale, le finali si tengono in agosto a Tokyo e vengono trasmesse in televisione. Infine l’ultima manifestazione degna di nota è la Yamato Cosplay Cup, una gara inizialmente creata per l’America Latina. Dal 2010 le selezioni si sono estese alla Spagna e alla Francia e da quest’anno, anche all’Italia. Le nostre selezioni si tengono nel sabato del Cartoomics a Milano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".