L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Falling Skies, il commento a La bussola

Di emanuele.r

Falling Skies 2x03 Tom Pope Promo 06

Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler

Dopo le battaglie della première (qui il commento) e il trasferimento nell’hangar libero da skeeter, i protagonisti di Falling Skies devono rimettersi in sesto per proseguire la resistenza all’invasione aliena e proseguire il ritorno alla civiltà: in La bussola (Compass in originale) però Tom e gli altri dovranno affrontare soprattutto i dissidi interni e le difficoltà logistiche.

Infatti, il nuovo rifugio è freddo e poco riparato tanto da aver causato numerosi infezioni ai polmoni agli abitanti e inoltre il gruppo guidato da Pope, in aperto contrasto con Tom del quale non si fidano dopo la prigionia aliena. E intanto Ben e Jimmy si avventurano malauguratamente a caccia di skeeter.

Falling Skies 2x03 Jimmy Cap 11

Scritto da Brian Oh e diretto da Michael Katleman, l’episodio ruota tutto attorno ai concetti di potere e leadership come doti necessarie per far ripartire il meccanismo di civilizzazione, prendendo come centro lo scontro tra Pope e Tom, ma anche l’arrivo di una donna in aeroplano che chiede al gruppo di trasferirsi alla base di Charleston.

Ovviamente al cuore del concetto di capo c’è la fiducia che i sottoposti devono riporre in esso: così, se Weaver non si fida della donna che chiede di trasferirsi e la tiene sotto custodia fino a nuovo ordine, Pope teme che Tom sia una spia aliena, minacciando persino di farlo fuori finché il figlio e Jimmy, figlio del capitano non lo salvano. E sono proprio i due ragazzi a dare, loro malgrado la scolta all’episodio: a caccia impropria di alieni, i due vengono braccati e Ben – che è ancora sotto il controllo extra-terrestre – lascia involontariamente che colpiscano Jimmy a morte.

Falling Skies 2x03 Weaver Tom Cap 19

Da qui si dipanano gli snodi chiave dell’episodio: da un lato il padre, dopo aver sentito parole di stima dell’aeronauta in custodia che parla di lui come un capo degno di fiducia (“Sai come ti chiamano? Il loro leader”), decide di preparare l’esodo per Charleston, dall’altra Tom (che finalmente bacia Anne dopo una medicazione) e Pope arrivano alla scissione irreparabile quando Mason scopre che il teppista ha rubato la bussola di Jimmy, che dà il titolo dell’episodio anche come metafora di scoperta della direzione da seguire. E la direzione è quella per un futuro nel quale Pope non è compreso, solitario dissidente abbandonato anche da buona parte dei suoi compagni.

In questo, il discorso su potere e carisma del capo sfocio ben presto nel militarismo spinto che vede solo nella gerarchia verticale la possibilità di riscatto dell’umanità: tesi molto discutibile che dà un sapore poco gradevole a un episodio comunque inferiore alla première. Però il finale, con Ben nuovamente contattato da un alieno che gli dà segreti ordini prima di partire col fratello, fa sperare per gli episodi precedenti. Le serpi in seno sono all’ordine del giorno.

Voi seguite Falling Skies? Cosa pensate di questo episodio? Commentate l’articolo, guardate il promo del prossimo episodio qui sopra e restate su Screenweek ed Episode39 per tutte le recensioni, i commenti e gli approfondimenti dalla tv.

 

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).