L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Falling Skies, il commento a Giovani vite

Di emanuele.r

Falling Skies 2x04 Matt Cap 01

I giovani sono il futuro del mondo, soprattutto se il mondo è invaso dagli alieni e gli umani sono pochi. Giovani vite, 4° episodio della 2^ stagione di Falling Skies, mette in scena il confronto generazionale all’interno della comunità, ma nel frattempo cerca anche altre strade narrative all’interno del coté fantascientifico.

Il gruppo è in viaggio verso Charleston, ma ovviamente i problemi non mancano mai: intanto perché incontrano una sorta di gang latina – al cui interno Weaver ritrova la figlia  – non proprio predisposta a prendere ordini. Ma soprattutto perché gli skeeter sono ancora a caccia di ragazzi da sottomettere.

Falling Skies 2x04 Margaret Dai Tom Weaver Promo 03

Scritto da Heather V. Regnier e diretto da Miguel Sapochnik, Young Bloods (il titolo originale) cerca di porsi su un interessante piano generazionale per riflettere su come la catastrofe è vissuta a differenti età, arrivando così a mettere in scena il dilemma tra resistere e nascondersi.

Tutto ruota intorno al rapporto tra Weaver e la figlia perduta dopo l’invasione: l’emozione dell’abbracciarsi di nuovo, lascia presto il passo alle incomprensioni che avevano reso difficile la loro storia anche prima di perdersi, soprattutto la difficile gestione della rabbia da parte del capitano. Esce fuori così il nocciolo dell’episodio, il coraggio a tutti i costi del padre e la conservazione della figlia: resistere e rinascere o sopravvivere nascondendosi? Alla fine, le due posizioni non possono convergere, e la figlia saluta il padre con un biglietto, mentre lui è convalescente dopo una ferita.

Falling Skies 2x04 Ben Hal Cap 02

A fare da specchio, anche l’apprensione di Tom per il figlio piccolo, usato – per la felicità del piccolo, sempre più simile al Carl di The Walking Dead – come esca da un gruppo di ragazzi per uccidere alieni; ma il vero problema è Ben, ancora e residualmente sottomesso agli invasori che cerca di ribellarsi a se stesso in pratica. Quando un gruppo di ragazzi in perlustrazione viene catturato dagli alieni, una squadra di salvataggio, tra cui lo stesso Ben, parte alla ricerca. Trovano un magazzino pieno di giovani da usare e alcuni ragazzi prigionieri come di una catena di montaggio che porta ad annientare le loro personalità attaccandosi alla spina dorsale: qui, dopo averne liberati almeno una parte, Ben sente ribollire il proprio sangue e vorrebbe distruggere il laboratorio, ma non ci riesce, i suoi led dietro il collo si accendono e qualcuno se ne accorge.

Proprio questa sequenza porta Falling Skies un passo avanti rispetto a dove è sempre stato: l’avventura diventa fantascienza vera e propria, e seppure senza troppa originalità si tenta una via visionaria descrivendo dall’interno le pratiche aliene, non disdegnando sfumature horror non troppo spinte, ché TNT  è una rete via cavo più edulcorata. Però, pur nei suoi limiti e dejà-vu, Giovani vite sembra indicare possibilità diverse per questa stagione, ammesso che gli autori sappiano coglierle.

Cosa ne pensate di questo episodio di Falling Skies? Commentate l’episodio e restate su Screenweek ed Episode39 per le recensioni, i recap, i commenti e gli approfondimenti sulle vostre serie preferite.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Reservation Dogs di Taika Waititi e Sterlin Harjo: la recensione del primo episodio 27 Settembre 2021 - 15:58

Abbiamo visto il primo episodio di Reservation Dogs, la serie di Taika Waititi e Sterlin Harjo che uscirà il 13 ottobre su Disney+.

Riddick 4 è più vicino che mai, parola di Vin Diesel 27 Settembre 2021 - 13:30

La star torna a parlare del sequel, scritto da David Twohy e sempre più vicino a entrare in lavorazione

The Reckoning: Steve Coogan sarà Jimmy Savile, presentatore accusato di pedofilia, in una serie BBC 27 Settembre 2021 - 12:45

L'attore inreterà il celebre DJ e presentatore britannico, filantropo e professionista amatissimo, che nascondeva però un terribile segreto

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.