El Campo – La recensione in anteprima.

El Campo – La recensione in anteprima.

Di laura.c

Il paradosso di un thriller senza brividi e di una suspense che è lo spettatore a cercare di costruire, nel tentativo di dare un senso a ciò che accade sullo schermo. Questo è El Campo, una coproduzione Italia- Argentina che intende esplorare il lato più oscuro delle dinamiche di una giovane coppia, trasferitasi in una casa di campagna dove le tensioni tra marito e moglie sembrano subire una strana accentuazione. L’inizio è canonico: i due arrivano, insieme alla loro bimba ancora piccola, nella nuova abitazione che hanno preso in affitto. Perso nel nulla, situato in una zona rurale in cui non prendono nemmeno i cellulari, l’edifico ha però un aspetto tetro e fatiscente. La notte si sentono rumori spettrali, così la parte femminile della coppia, Elisa, comincia a diventare irrequieta e soprattutto iperprotettiva nei confronti della bambina, per cui scorge pericoli ovunque. Lui, Santiago, di contro comincia a tollerare sempre meno l’insofferenza della sua compagna, che non solo non condivide i suoi progetti per la casa ma nemmeno quelli per il loro futuro insieme.

A questo punto dovrebbe succedere qualcosa in grado di far esplodere tale tensione. E invece non succede nulla, o meglio nulla che alteri in maniera davvero significativa il racconto e i personaggi. Presentandosi l’opera con i tratti del thriller psicologico, se non proprio dell’horror, ci si aspetta legittimamente che qualcuno dei protagonisti finisca per essere esposto a qualche pericolo reale, o comunque si venga a trovare in situazioni tali da far trattenere il fiato e accrescere l’apprensione dello spettatore. Non parliamo nemmeno di un colpo di scena, ma di un semplice punto di svolta in grado di movimentare (e giustificare) la trama.

El Campo, al contrario, spiazza tutti e si risolve in una serie di battibecchi (cupi, ma pur sempre battibecchi) tra una moglie insofferente, a tratti piuttosto insopportabile, e un marito premuroso ma sempre più tentato di far prevalere il suo lato macho e virile per dare una piega diversa al matrimonio. Cosa che avrebbe forse potuto funzionare, se il film non avesse scelto di ricorrere agli espedienti più classici del genere e quindi non creasse in continuazione aspettative sistematicamente tradite e frustrate. Non aiuta tra l’altro  il doppiaggio italiano, che riesce a rendere il personaggio di Elisa ancora meno tollerabile. Nel migliore dei casi lo si può definire un film estremamente confuso, che non riesce a scegliere una strategia espressiva convincente, rimanendo sospeso in un’atmosfera indefinita e davvero poco coinvolgente.

El Campo uscirà il 31 agosto nelle sale italiane, distribuito da Cinecittà Luce. Nel cast,  Juan VillegasLeonardo Sbaraglia,Dolores FonziMatilda ManzanoPochi Ducasse.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI