L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

El Campo – La recensione in anteprima.

Di laura.c

Il paradosso di un thriller senza brividi e di una suspense che è lo spettatore a cercare di costruire, nel tentativo di dare un senso a ciò che accade sullo schermo. Questo è El Campo, una coproduzione Italia- Argentina che intende esplorare il lato più oscuro delle dinamiche di una giovane coppia, trasferitasi in una casa di campagna dove le tensioni tra marito e moglie sembrano subire una strana accentuazione. L’inizio è canonico: i due arrivano, insieme alla loro bimba ancora piccola, nella nuova abitazione che hanno preso in affitto. Perso nel nulla, situato in una zona rurale in cui non prendono nemmeno i cellulari, l’edifico ha però un aspetto tetro e fatiscente. La notte si sentono rumori spettrali, così la parte femminile della coppia, Elisa, comincia a diventare irrequieta e soprattutto iperprotettiva nei confronti della bambina, per cui scorge pericoli ovunque. Lui, Santiago, di contro comincia a tollerare sempre meno l’insofferenza della sua compagna, che non solo non condivide i suoi progetti per la casa ma nemmeno quelli per il loro futuro insieme.

A questo punto dovrebbe succedere qualcosa in grado di far esplodere tale tensione. E invece non succede nulla, o meglio nulla che alteri in maniera davvero significativa il racconto e i personaggi. Presentandosi l’opera con i tratti del thriller psicologico, se non proprio dell’horror, ci si aspetta legittimamente che qualcuno dei protagonisti finisca per essere esposto a qualche pericolo reale, o comunque si venga a trovare in situazioni tali da far trattenere il fiato e accrescere l’apprensione dello spettatore. Non parliamo nemmeno di un colpo di scena, ma di un semplice punto di svolta in grado di movimentare (e giustificare) la trama.

El Campo, al contrario, spiazza tutti e si risolve in una serie di battibecchi (cupi, ma pur sempre battibecchi) tra una moglie insofferente, a tratti piuttosto insopportabile, e un marito premuroso ma sempre più tentato di far prevalere il suo lato macho e virile per dare una piega diversa al matrimonio. Cosa che avrebbe forse potuto funzionare, se il film non avesse scelto di ricorrere agli espedienti più classici del genere e quindi non creasse in continuazione aspettative sistematicamente tradite e frustrate. Non aiuta tra l’altro  il doppiaggio italiano, che riesce a rendere il personaggio di Elisa ancora meno tollerabile. Nel migliore dei casi lo si può definire un film estremamente confuso, che non riesce a scegliere una strategia espressiva convincente, rimanendo sospeso in un’atmosfera indefinita e davvero poco coinvolgente.

El Campo uscirà il 31 agosto nelle sale italiane, distribuito da Cinecittà Luce. Nel cast,  Juan VillegasLeonardo Sbaraglia,Dolores FonziMatilda ManzanoPochi Ducasse.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Anica Academy: al via l’anno accademico con i nuovi corsi 26 Settembre 2021 - 12:00

Partirà a novembre il corso Creare storie, mentre per gennaio 2022 è previsto il corso Script in progress. Tutti i dettagli

Hellbound: trailer e data di uscita della serie Netflix dall’autore di Train to Busan 26 Settembre 2021 - 11:00

Esseri sovrannaturali appaiono dal nulla per condurre le persone all'Inferno nella serie coreana creata da Yeon Sang-ho, in arrivo il 19 novembre

Pilou Asbæk da Game of Thrones al cast di Salem’s Lot 26 Settembre 2021 - 10:00

L'attore danese sarà il famiglio del vampiro che lo scrittore Ben Mears si ritrova ad affrontare ne Le notti di Salem di Stephen King

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Il paradosso di un thriller senza brividi e di una suspense che è lo spettatore a cercare di costruire, nel tentativo di dare un senso a ciò che accade sullo schermo. Questo è El Campo, una coproduzione Italia- Argentina che intende esplorare il lato più oscuro delle dinamiche di una giovane coppia, trasferitasi in una […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.