L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Disney Pixel’d – disegnare cartoni animati in 8-bit con un dito

Di

Gratis sull’App Store disponibile per iPhone, iPod Touch ed iPad, l’applicazione Disney Pixel’d è un semplice strumento che trasforma il nostro smartphone o tablet in un tavoletta grafica su cui sarà possibile disegnare, direttamente con le mani, con uno stile “pixelloso” che ricorda la grafica dei videogiochi degli anni ’80. Ancora di più, con un sistema semplice ed intuitivo l’applicazione permette di creare, frame per frame, un’animazione del disegno di partenza, che poi sarà automaticamente convertita in un filmato pronto per essere condiviso fra i nostri amici.

Disney ci ha abituati ad applicazioni su dispositivi mobili di alto livello, per la maggior parte dedicate al mercato dei bambini o in forma di puzzle-game per i più grandi. Questa volta da la possibilità a chiunque voglia sfogare la propria vena creativa di farlo: l’idea alla base dell’applicazione è infatti quella di liberare le possibilità creative dell’utente lasciandolo interagire con i personaggi dei propri franchise. Anche se in questo caso l’applicazione che avremo difronte sarà lievemente meno intuitiva del solito, le possibilità che ci aprirà saranno decisamente più ampie, dato che avremo difronte un’App che non si propone come fine, ma come un vero e proprio strumento.

Proprio una serie di strumenti è quello che ci troveremo infatti di fronte, e forse questo potrebbe atterrire i meno avvezzi al disegno su un display, con a sinistra posizionata una barra che mostra tutto ciò che avremo a disposizione per intervenire sul foglio, che occuperà la gran parte dello schermo, a mano libera. Dunque avremo a disposizione un pennello, di cui potremo decidere la dimensione, una gomma, delle forme standard (cerchi, triangoli…), uno strumento per colorare aree dello schermo, un’opzione di selezione e rotazione delle forme, delle fantasie predefinite da applicare ad aree del disegno e alcuni modelli di personaggi Disney, (fra cui Topolino, Cenerentola Bolt e le macchine di Cars), che potremo utilizzare nei nostri disegni. Proprio a questi modelli è dedicato lo store in-app, che offre ulteriori pacchetti di personaggi da acquistare.

Una volta presa dimestichezza con gli strumenti e completata la nostra opera, potremo procedere, grazie ad una pratica barra posta sulla base dello schermo, a disegnare il passaggio successivo dell’animazione che vogliamo creare. Sarà così possibile proseguire fino a venti frame in avanti, con la possibilità in qualsiasi momento di verificare il risultato delle nostre fatiche grazie all’anteprima che l’applicazione calcolerà in tempo reale, quando richiesto. Il piccolo filmato prodotto, che sarà possibile esportare in formato Mp4 (otterremo una proporzione 16:9) o Gif (con una proporzione 4:3), potrà essere condiviso su tutti i principali social network direttamente dall’App. Qui sotto un esempio di ciò che è possibile creare con l’app:

In conclusione l’applicazione Disney Pixel’d è un piccolo capolavoro a disposizione di tutti i fan della “mamma” di Topolino & Co. per poter pastrocchiare un po’ in libertà e dare sfogo alla propria creatività. L’applicazione non è semplicissima, ma considerato quello che dà la possibilità di creare, offre un’interfaccia semplice e facilmente comprensibile decisamente più “amichevole” di qualsiasi programma per disegnare su tablet o smartphone. Certo non aspettatevi al primo tentativo di riuscire a creare il cartone dei vostri sogni, ma non sorprendetevi se vi divertirete comunque nel tentativo e se ad ogni ulteriore prova vi sembrerà di riuscire a piegare lo strumento alle vostre volontà. Ancora di più, l’idea di permettere agli utenti di disegnare con uno stile che ricorda i videogiochi dei primi anni ’80 ha un fascino smaccatamente retrò, area a cui Disney sembra voler strizzare l’occhio anche con il prossimo blockbuster Ralph Spaccatutto, che arriverà in Italia il 21 Dicembre e che racconta un’avventura che ha luogo proprio nel mondo dei giochi degli anni ’80. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal Blog. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina Facebook italiana del film.

L’applicazione Disney Pixel’d è disponibile gratuitamente per iPhone, iPod Touch e iPad.

Segui la nuova sezione del blog di Screenweek interamente dedicata al mondo dei videogames e delle App Mobile.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".