L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dark Knight Rises incassa 249 milioni nel primo weekend

Di Filippo Magnifico

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, banner orizzonali - Foto 3

Passato questo primo weekend, possiamo ormai dire che Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, il terzo capitolo della saga di Batman diretto da Christopher Nolan, ne è uscito vincitore, ma non con il risultato sperato.

L’orribile strage avvenuta a Denver (qui trovate maggiori informazioni) ha inevitabilmente influito sugli incassi del film in America, concretizzandosi in una brusca frenata che ha interessato sia Batman che gli alti film presenti in sala. Sicuramente nel corso di questi giorni il film comincerà una fase di recupero, nel frattempo sono stati diffusi i dati riguardanti gli incassi totali raccolti in questo weekend.

Per rispetto nei confronti di tutte quelle persone coinvolte in maniera diretta o indiretta nella strage, la Warner Bros. ha deciso di non diffondere i dati ufficiali durante il fine settimana, limitandosi ad annunciare le cifre con un comunicato unico. In America il film ha incassato 160.9 milioni di dollari in 4,404 sale (19 milioni solo nelle 332 sale IMAX in cui è stato proiettato). Si tratta al momento della migliore apertura per un film in 2D, meglio anche del Cavaliere Oscuro (158.4 milioni).

La pellicola non è riuscita a superare il record di The Avengers (207.4 milioni) e di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (169.2 milioni). Rispettivamente il film ha incassato 75.5 milioni venerdì, 44.9 milioni sabato e 40.2 milioni domenica, dati che rendono ancora più evidente la brusca frenata dovuta al panico generale che si è diffuso dopo gli orribili avvenimenti di Denver.

A livello internazionale, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ha guadagnato 88 milioni dollari in 17 mercati in tutto il mondo, per una cifra totale di 249 milioni dopo il primo fine settimana (4,8 milioni solo dalle sale IMAX).

Fonte: ComingSoon

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

MGM rinvia Respect di 7 mesi, Tomb Raider 2 rimane senza data 28 Ottobre 2020 - 10:12

La MGM ha deciso di rinviare di 7 mesi l'uscita nelle sale del film biografico Respect, ora previsto per agosto, mentre Tomb Raider 2 è rimasto senza una data di uscita

Moon Knight – Mohamed Diab per la regia della serie Marvel 28 Ottobre 2020 - 9:45

Sarà il cineasta egiziano Mohamed Diab a dirigere Moon Knight, la serie dei Marvel Studios per Disney+ dedicata al Cavaliere Lunare.

The Boys 2 – Errori e scherzi sul set nel video dei bloopers 28 Ottobre 2020 - 8:45

Il cast di The Boys 2 si diverte sul set nel simpatico video dei bloopers, ricco di errori e scherzi durante la lavorazione della serie.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).