L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dark Knight Rises incassa 249 milioni nel primo weekend

Di Filippo Magnifico

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, banner orizzonali - Foto 3

Passato questo primo weekend, possiamo ormai dire che Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, il terzo capitolo della saga di Batman diretto da Christopher Nolan, ne è uscito vincitore, ma non con il risultato sperato.

L’orribile strage avvenuta a Denver (qui trovate maggiori informazioni) ha inevitabilmente influito sugli incassi del film in America, concretizzandosi in una brusca frenata che ha interessato sia Batman che gli alti film presenti in sala. Sicuramente nel corso di questi giorni il film comincerà una fase di recupero, nel frattempo sono stati diffusi i dati riguardanti gli incassi totali raccolti in questo weekend.

Per rispetto nei confronti di tutte quelle persone coinvolte in maniera diretta o indiretta nella strage, la Warner Bros. ha deciso di non diffondere i dati ufficiali durante il fine settimana, limitandosi ad annunciare le cifre con un comunicato unico. In America il film ha incassato 160.9 milioni di dollari in 4,404 sale (19 milioni solo nelle 332 sale IMAX in cui è stato proiettato). Si tratta al momento della migliore apertura per un film in 2D, meglio anche del Cavaliere Oscuro (158.4 milioni).

La pellicola non è riuscita a superare il record di The Avengers (207.4 milioni) e di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (169.2 milioni). Rispettivamente il film ha incassato 75.5 milioni venerdì, 44.9 milioni sabato e 40.2 milioni domenica, dati che rendono ancora più evidente la brusca frenata dovuta al panico generale che si è diffuso dopo gli orribili avvenimenti di Denver.

A livello internazionale, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, ha guadagnato 88 milioni dollari in 17 mercati in tutto il mondo, per una cifra totale di 249 milioni dopo il primo fine settimana (4,8 milioni solo dalle sale IMAX).

Fonte: ComingSoon

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".