L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Damsels in Distress – Ragazze allo sbando: la recensione in anteprima.

Di laura.c

Tra serial e commedie post-adolescenziali, il mondo degli universitari americani non è esattamente un gran terreno di esplorazione e di scoperta. Ciononostante, Damsels in Distress – Ragazze allo sbando, lo affronta in modo diverso dal solito, con un tipo quasi indecifrabile di humour, che va dal cinico al demenziale passando per deviazioni moralistiche di cui è difficile decifrare il grado di serietà.

 

Al centro del film, un gruppo di ragazze posate, eleganti, perfette e gentili oltre ogni ragionevole immaginazione, la cui missione all’interno del campus è… salvare gli studenti con tendenza suicide. Per questo gestiscono un circolo apposito, in cui offrono ciambelle e corsi di danza, in particolare di tip tap, a chiunque si dichiari depresso o abbia il cuore spezzato, nella convinzione che il ballo e l’ascolto siano il migliore metodo preventivo per evitare che giovani vite decidano di farla finita gettandosi in autostrada. O dal tetto della facoltà di Scienze della Formazione, che è così basso da causare spesso menomazioni permanenti, invece di una confortevole morte.

 

 

Ma questo non è tutto: nel loro obiettivo di portare conforto e autostima a quanti più studenti possibili, Heather, Violet e Rose frequentano solo ed esclusivamente ragazzi sfigati, preferibilmente quelli delle confraternite per ricchi ragazzi idioti, dove di casi umani sembra esserci una notevole abbondanza. Al fanatico gruppo di “crocerossine” si aggiunge poi la nuova arrivata Lily, risucchiata in questo folle mondo sin dal primo giorno nella sua nuova università, ma troppo normale per stare al passo con i deliranti piani delle tre compagne. Il conflitto è dietro l’angolo, ma il buonismo imperante nel club delle Candy Candy in versione college, riuscirà a risolvere tutto e pervenire al lieto fine con il peggior numero di tip tap forse mai visto sullo schermo. Perfino peggio di quelle coreografie molto relative che si vedono ogni tanto nelle pubblicità.

 

Questo, d’altra parte, è il problema di Damsels in Distress: nonostante i personaggi allucinati e la storia del tutto surreale, l’ironia non riesce mai a prendere una piega convincente, come se il film fosse indeciso tra il prendere in giro le sue protagoniste o ammirarle. La prima opzione sarebbe stata ben più godibile, così come una fotografia un po’ meno tenacemente luminosa e pervasa da quei bagliori ovattati che ricordano terribilmente le foto da cerimonia. Una simpatica bomboniera, insomma, con giusto qualche punta di malignità verso alcuni “tipi da college”, verso cui il regista e sceneggiatore Whit Stillman dirige una valanga di frecciatine acide ma non poi così intelligenti, e perciò nemmeno tanto interessanti. Si salva il cast che sorregge un tale assortimento di comicità sofisticata e demenziale, che comprende Greta GerwigAdam BrodyMegalyn Echikunwoke.

 

Damsels in Distress – Ragazze allo sbando sarà nelle nostre sale dal primo agosto, distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nightmare Alley: il teaser trailer del nuovo film di Guillermo del Toro 17 Settembre 2021 - 0:35

Come promesso, ecco il teaser trailer di Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo del Toro basato sul romanzo omonimo di William Lindsay Gresham.

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, trailer del docufilm su Ferragamo di Luca Guadagnino 16 Settembre 2021 - 21:15

A ottobre arriverà nelle sale il film evento Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni, il docufilm su Ferragamo diretto da Luca Guadagnino

True Story: prime foto dalla serie Netflix con Wesley Snipes e Kevin Hart 16 Settembre 2021 - 20:30

La storia di un comico che torna nella sua città natale ed è costretto ad affrontare una questione di vita o di morte con il fratello

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".