Agosto è alle porte e da queste parti si respira già aria di vacanza. Per questo abbiamo deciso di dedicare il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids ad una pellicola che, allo stesso modo de I Tre Caballeros, è in grado di portarci alla scoperta delle bellezze del Sudamerica. Stiamo parlando di Saludos Amigos.

Uscito nelle sale americane nel 1943 e quindi precedente a
I tre Caballeros, con cui in ogni caso condivide alcune motivazioni politiche,
Saludos Amigos nasce con un intento ben preciso: quello di contribuire a fare propaganda patriottica in America Latina, in un periodo di instabilità che avrebbe condotto di lì a qualche anni allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
In quegli anni Walt Disney e il suo staff si sono recati in Sudamerica per trarre ispirazione. Il risultato è un mediometraggio che, seguendo la moda dell’eopoca, è diviso in episodi. Protagonista l’immancabile
Paperino, con lui
Pippo,
Josè Carioca e il piccolo areoplanino
Pedro, protagonista di una storia che, per certi versi, ha anticipato le tematiche presenti in pellicole come
Cars.
Nel complesso
Saludos Amigos si presenta come un’opera più che godibile, che si rivede sempre con immenso piacere e che, nel corso degli anni, è riuscita ad affermarsi anche grazie ad i suoi singoli episodi, che sono stati trasmessi in televisione staccati l’uno dall’altro. Qui sotto trovate il trailer.
Vi ricordiamo che su
Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film.