Comic-Con 2012 – Il panel di End of Watch #ComicConSW

Comic-Con 2012 – Il panel di End of Watch #ComicConSW

Di Valentina Torlaschi

La terza e intensissima giornata del Comic-Con 2012, che ScreenWEEK ha seguito in diretta, ha visto alternarsi i panel di film attesissimi quali Django Unchained (qui trovate il nostro reportage), Silent Hill: Revelations, Pacific Rim, Lo Hobbit… Ma non solo. Perché il day number 3 del Comic-Con ha visto anche il panel di End of Watch, il poliziesco che segue l’amicizia tra due colleghi interpretati da Jake Gyllenhaal e Michael Peña e che vede alla regia David Ayer già noto per S.W.A.T. e The Fast and the Furious. Ecco quello che è stato detto e che si è visto nel panel!

La presentazione è iniziata con la proiezione del trailer (vedi sotto) che mostra bene lo stile del film, girato quasi fosse un documentario con un uso massiccio della camera a mano: pensate che è stata addirittura creata una speciale macchina da presa che veniva agganciata al corpo degli attori in modo da dare un punto di vista soggettivo dei personaggi ancora più realistico.

Dopo la visione del trailer, sono saliti sul palco l’attore protagonista Michael Peña e il regista David Ayer ed è stata mostrata un video in cui Jake Gyllenhaal (che interpreta l’altro personaggio principale) si scusava per non essere potuto venire al Comic-Con (peccato!) e introduceva tre nuove clip. Nella prima clip, ripresa da una camera montata dentro la macchina dei due poliziotti, si vedeva uno spettacolare incidente con un’altra auto e poi una sparatoria: una clip molto intensa che dava proprio l’idea allo spettatore di trovarsi in mezzo a quella guerriglia urbana.

Nella seconda clip che vi mostriamo qui sotto, si passa a un tono più leggero e divertente e vede i due protagonisti Pena e Gyllenhaal in auto prendersi in giro a vicenda. La clip mostra la grande alchimia che si è creata tra i due attori e Pena rivelerà poi che, tra l’altro, è stata una scena completamente improvvisata.

L’ultima clip ha poi mostrato Pena e Gyllenhaal far incursione dentro una casa in fiamme per salvare una famiglia lì intrappolata. Anche qui la camera era a mano e situata proprio dentro la casa dando una forte sensazione claustrofobica quasi che che non si riusciva a capire cosa stesse succedendo.

Durante l’incontro il regista Ayer ha detto che la maggior parte degli episodi si svolgeranno a Los Angeles e che la storia si ispira a molti fatti veri raccontati da un suo amico poliziotto. In particolare Ayer era rimasto colpito dal fatto che se uno dei due poliziotti della coppia fosse morto durante una missione, l’altro avrebbe dovuto prendersi cura della sua famiglia. Proprio questo legame speciale, sia umano che professionale, tra i due poliziotti è alla base di End of Watch.

Sia il regista Ayer che l’attore Peña si sono soffermati poi sulla particolare tecnica di ripresa che utilizza molto il P.O.V. (alias Point Of View, Punto di Vista) in cui la macchina da presa filma dal punto di vista soggettivo del protagonista. In particolare, come si diceva prima, è stata utilizzata una particolare camera che si agganciava ai corpi degli attori, un marchingegno decisamente grosso tanto che Peña ha detto che si sentiva un po’ come «un RoboCop messicano!»

Pena ha poi raccontato che quando Ayer l’ha ingacciato per la parte lui era un po’ in sovrappeso e così ha dovuto un bel po’ per rimettersi in forma: «sembravo un po’ Chris Farley che correva su una colina». L’attore ha poi ricordato dei lunghi training con veri poliziotti e con i reparti speciali SWAT a cui si è sottoposto insieme a Gyllenhaal. I due hanno dovuto anche imparare anche molte tecniche delle arti marziali. Negli incontri con i poliziotti veri, Pena è rimasto sorpreso dalla loro ironia come se questa fosse un’arma di sopravvivenza alle intense situazioni che erano costretti a vivere ogni giorno.

Per quel che riguarda la natura produttiva del progetto, Ayer ha parlato di una sorta di “Apocalypto in the Hood” che solo rimanendo di produzione indipendente avrebbe potuto indagare così a fondo nella vita delle famiglie dei personaggi.

In conclusione, da quel che è emerso da questo panel End of Watch sarà un cop drama girato con uno stile molto sporco e realistico che punterà soprattutto sul rapporto di amicizia sincera dei due protagonisti: un Jake Gyllenhaal e un Michael Peña che insieme sembrano funzionare molto e creare una bella alchimia. Nel cast del film ci sono anche Anna Kendrick, Fernando Lara e Natalie Martinez. Il film uscirà nelle sale americane il 28 settembre 2012.

Vi ricordiamo inoltre che ScreenWEEK sta seguendo il Comic-Con 2012, per aggiornarvi in diretta! Sintonizzatevi sui nostri canali ufficiali per non perdere articoli, immagini e video riguardanti il Comic-Con 2012, come Facebook e Twitter.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI