Comic-Con 2012 – Il panel di Elementary e i troppi Holmes in giro

Comic-Con 2012 – Il panel di Elementary e i troppi Holmes in giro

Di emanuele.r

Quanti Sherlock Holmes può sopportare la cultura contemporanea? E’ questa la domanda su cui si è basato tutto il panel di Elementary al Comic-Con. Come saprete infatti, questo è il titolo della prossima serie CBS che vede al centro della sene un altro Sherlock Holmes, nella New York contemporanea: con House appena concluso, la serie cinematografica con Robert Downey jr e la serie tv inglese con Benedict Cumberbatch, questo sarebbe il 4° progetto holmesiano in pochi anni.

Ma stando alla reazione entusiasta del pubblico al pilot proiettato a San Diego (lo riporta Entertainment Weekly), la misura non sembra colma. Il perché è presto detto: “In realtà, il fatto che ci siano state così tante versioni di Holmes negli anni permette di abbassare la pressione – confessa il protagonisti Jonny Lee Miller. Si può fare quasi ciò che si vuole, perché sarà diverso dalla versione classica. E ci siamo assicurati che il prodotto fosse diverso dagli altri Holmes, anche perché sono amico di Cumberbatch e lui è stato molto contento della mia scelta”.

La produzione dice di aver guardato con attenzione ai libri di Conan Doyle ma di non essersi fatti influenzare, tanto che il più grande cambiamento è quello del sesso di Watson, interpretato da Lucy Liu: tra i motivi della scelta, spiega il produttore esecutivo Robert Doherty quello di giocare con la celebre avversione di Holmes per le donne, ma anche di non replicare troppo da vicino la serie BBC (come gli inglesi hanno accusato) e adattare la trama al classico modello “poliziotto uomo/poliziotto donna”. “E’ una relazione differente, che gli dà un po’ più di pepe, ma non aspettatevi troppo romanticismo”, dichiara Liu a cui fa eco Doherty: “La sfida sarà proprio quella di evitare la tensione sessuale inespressa e far funzionare i loro rapporti come nei racconti”.

Intanto la produzione rivela che l’arci-nemico Moriarty verrà presentato probabilmente durante la 1^ stagione, preceduto da Mycroft, il fratello di Holmes, e che il cuore della serie sarà nel rapporto tra il detective e suo padre.

Cosa ne pensate di questa nuova versione di Holmes e di queste dichiarazioni? Commentate l’articolo ma restate con Screenweek in diretta dal Comic-Con coi nostri inviati in tempo reale.

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Il 15 maggio la premiere mondiale di Furiosa: A Mad Max Saga 21 Marzo 2024 - 17:29

George Miller tornerà sulla Croisette nove anni dopo la premiere di Mad Max: Fury Road, con l'atteso prequel Furiosa: A Mad Max Saga

MingWa parla della creazione di BJ Alex e Jinx 19 Marzo 2024 - 21:40

Dal disegno alle ricerche alla progettazione, MinGwa parla della realizzazione di BJ Alex e di Jinx

Berlinale 2024: Due film italiani in concorso, la line-up 22 Gennaio 2024 - 20:08

Nella line-up della Berlinale ci sono le ultime opere di Olivier Assayas (Suspended Time), Bruno Dumont (L'Empire, co-prodotto anche dall'Italia), Mati Diop e Hong Sang-soo

Far East Film Festival 26: In anteprima The Goldfinger il thriller che segna la reunion di Tony Leung e Andy Lau 18 Gennaio 2024 - 19:03

Andy Lau e Tony Leung sono tornati a lavorare di nuovo insieme per la prima volta dopo due decenni dalla fine della trilogia di Infernal Affairs, nel thriller finanziario The Goldfinger

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI