Grande attesa a San Diego, nel corso del Comic-Con 2012, per il panel di Fringe, la serie sci-fi di Abrams tra gli eventi più attesi della convention. Anche perché quella che partirà il 28 settembre su Fox sarà la 5^ e ultima stagione dello show. E allora lo sceneggiatore Joel Wyman, Joshua Jackson, John Noble, Lance Reddick, Anna Torv e Jasika Nicole sono stati bombardati di domande su cosa accadrà nella prossima stagione.
Partiamo innanzitutto dalle parole di Anna Torv: “La quinta stagione sarà un reset totale. Iniziamo nel 2036, è eccitantissimo, perché io non sono ancora stata in quel mondo, quindi per me è un po’ un primo assaggio di com’è il mondo dominato dagli Osservatori, è tutta una novità”. E già il fan sobbalza, pensando al finale di Lettere di transito, a cui i nuovi episodi si ricollegheranno. A coronare questa introduzione è stato presentato un lungo trailer esclusivo per la convention che potete vedere in fondo all’articolo.
La produzione degli ultimi 13 episodi comincerà la prossima settimana e per la prima volta gli attori sanno più del solito riguardo al racconto e ai loro personaggi: “Gli anni passati non l’avevamo fatto, scrivevamo tutte le sceneggiature prima perché volevamo fosse tutto perfetto, ma adesso voglio che gli attori possano portare le loro idee, e che capiscano dove stiamo andando a parare“, dichiara Wyman, che ha cambiato le proprie idee sul finale della serie rispetto a quelle che aveva all’inizio dell’avventura. “Gli sceneggiatori hanno portato elementi che non mi aspettavo: avevo due idee e mezzo su come finire la serie, e la decisione l’ho presa un mese fa“.
Ovviamente il finale di serie è l’argomento principale: se lo scrittore vuole che tutto vada per il verso giusto e che ognuno lavori per dare il massimo, Torv dichiara: “Gli autori riusciranno a chiudere la partita, soddisfare i fan e dare un finale alla storia. Quest’anno, penso perché ci sono solo 13 episodi ed è la fine della serie, ho più informazioni di quante ne abbia mai avute, è molto esaltante perché mi permette di divertirmi di più, studiando l’evoluzione della trama”. E forse torneranno anche Kirk Acevedo e Seth Gabel.
Per il resto, attori e autore cercano di non sbilanciarsi, nemmeno sulla conclusione della storia tra Peter e Olivia, ma nelle parole di John Noble, che ringrazia il calore dei fan che ha fatto sopravvivere la serie, si sente l’emozione che porta molti dei presenti alle lacrime. Allora meglio rintanarsi nelle ipotesi: “Se questa stagione si concluderà come credo, penso che un film sia possibile“, ha detto Noble, cui ha replicato scherzosamente Jackson che, mostrando la sua piccola videocamera, ha detto “lo gireremo con questa nella nostra roulotte“.
Siete in attesa delle ultime puntate di Fringe? E cosa ne pensate delle rivelazioni del Comic-Con? Restate su Screenweek per tutti gli aggiornamenti live da San Diego.