Comic-Con 2012 – Frankenweenie, il  panel e la descrizione delle scene #ComicConSW

Comic-Con 2012 – Frankenweenie, il panel e la descrizione delle scene #ComicConSW

Di Filippo Magnifico

Si è da poco concluso il primo giorno del Comic-Con 2012 di San Diego, l’importante convention che si tiene dal 12 al 15 luglio dove verranno presentate alcune tra le pellicole più attese dei prossimi mesi.

La redazione di ScreenWEEK ha seguito in diretta l’evento, aggiornandovi con un live blogging che tornerà puntualissimo anche questa serata. Nell’attesa cerchiamo di capire meglio quello che si è detto e ovviamente visto durante il panel Disney, che ha visto la partecipazione di Tim Burton, regista del film in stop-motion Frankenweenie, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 18 gennaio 2013. Prima di parlare del panel però diamo un’occhiata a questo nuovo vintage poster, pubblicato da Yahoo! Movies.

Frankenweenie Poster Comic-Con

Durante l’incontro, moderato da Chris Hardwink di The Nerdist, sono state mostrate alcune scene in anteprima del film, qui sotto trovate la descrizione. È opportuno ricordarvi che siete a rischio SPOILER, valutate bene, quindi, se proseguire o meno con la lettura.

È stato proiettato un nuovo trailer (che trovate più sotto). Si tratta di un video che presenta scene già viste, ma montate in un modo diverso e, per certi versi, caratterizzate da un taglio più inquietante e in linea con le vecchie pellicole dell’orrore.

Una voce fuori campo parla della storia del giovane protagonista, che ha perso il suo cane, passato a miglior vita. Si vede mentre cerca di riportarlo in vita, ovviamente riuscendoci. Torna la voce fuori campo dice “Nulla di così scioccante poteva rimanere segreto per sempre!”. Subito dopo si vedono gli amici di Victor, il protagonista, che vengono a conoscenza dell’accaduto.

Un’altra scena sposta l’azione nella scuola di Victor, durante la lezione di scienze. Un professare dall’aspetto inquietante, doppiato dal premio Oscar Martin Landau, comincia a spiegare il modo in cui funzionano i fulmini e cosa succede quando un corpo viene colpito da un fulmine. I bambini parlano dei numerosi temporali che si manifestano nella zona e indicano un mulino che si trova nelle vicinanze.

Nella terza scena vediamo Victor, intento a spiegare ad un amico come ha fatto a resuscitare il suo cane Sparky. Per avere una spiegazione migliore il giovane si procura un pesce morto, in modo tale che Victor possa dargli una dimostrazione pratica. Ecco dunque che nel mulino viene tentato lo stesso esperimento: il pesce viene colpito dal fulmine e… scompare! Qualcosa però si muove nell’acqua e a quel punto scopriamo che il pesce rosso è diventato invisibile. Victor si rivolge al suo amico dicendo: “Non devi dirlo a nessuno, promettilo!”. Il ragazzo promette, ma ha le dita incrociate.

Successivamente Burton ha parlato di questo progetto, per lui molto importante, visto che lo ricollega ad un preciso momento della sua vita. Il regista non ha nascosto la sua passione per il cinema in stop-motion:

“Adoro lavorare con i pupazzi. La grafica digitale è ovviamente molto buona, ma usare i pupazzi ti mantiene più collegato alla realtà delle cose. Recuperare il corto e adattarlo non è stato certo un lavoro semplice, ma sono riuscito a mantenere lo stesso stile. Per quanto mi riguarda è il film Disney perfetto.

Il regista si è poi soffermato sul mondo descritto nel film, pieno di riferimenti al cinema horror e alle pellicole che hanno reso celebre il genere. Se ad esempio diamo un’occhiata alla scuola frequentata dal protagonista Victor, possiamo renderci conto che è piena di figura che ricordano personaggi come Dracula o Frankenstein.

Qui sotto trovate l’homage trailer mostrato durante il panel. Un evidente omaggio al vecchio e glorioso cinema di genere a cui questa pellicola si ispira. Si tratta di un video che riproduce in tutto e per tutto l’estetica dei B-Movie anni ’50, accompagnato da una voce narrante che ricorda molto quella usata da Ed Wood, considerato il peggior regista della storia del cinema, nei suoi film. Tim Burton oltretutto ha dedicato una pellicola a Ed Wood, quindi il paragone risulta più che azzeccato.

Nel cast vocale di Frankenweenie, che farà il suo ingresso nelle sale italiane il 18 gennaio 2013, ci sono Martin Landau, Winona Ryder, Catherine O’ Hara e Martin Short. Danny Elfman, storico collaboratore di Burton, realizzerà invece la colonna sonora.

Vi ricordiamo inoltre che ScreenWEEK sta seguendo il Comic-Con 2012, per aggiornarvi in diretta! Sintonizzatevi sui nostri canali ufficiali per non perdere articoli, immagini e video riguardanti il Comic-Con 2012, come Facebook e Twitter.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI