L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Comic-Con 2012 – Elysium, la nostra descrizione delle prime scene!

Di Leotruman

Poche ore fa abbiamo partecipato al ricco panel Sony Pictures al Comic-Con 2012 di San Diego, l’importante convention giunta ormai al secondo giorno completo (potete trovare tutte le news nella nostra sezione speciale).

Grandissima attesa oggi (non a caso abbiamo fatto sei ore di coda per entrare!) per il panel di Elysium, secondo film del regista Neill Blomkamp dopo l’acclamato District 9che venne addirittura nominato all’Oscar come Miglior Film qualche anno fa.

Presente al Convention Center ovviamente il regista, insieme ai due interpreti principali: i premi Oscar Matt Damon e Jodie Foster, insieme con Sharlto Copley, che era il protagonista di District 9! Ci aspettavamo la proiezione di un semplice teaser trailer, invece sono stati proiettati ben 7 minuti di filmato!

Si tratta delle primissime scene in anteprima, la maggior parte complete e con effetti speciali finiti, mentre altre avevano una CGI parziale (in particolare quelle ambientate nello spazio). Prima di passare alla descrizione del filmato, vi ricordo la sinossi del film:

Nell’anno 2159 esistono due classi di persone: quelle molto ricche vivono su una lussuosa stazione spaziale chiamata Elysium, e tutti gli altri, che vivono sul pianeta Terra ormai sovrappopolato e in rovina.Il segretario Rhodes (Jodie Foster), un alto ufficiale del governo, si prepara a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium. Questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo possibile. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all’angolo, accetta di intraprendere una rischiossissima missione che, se avrà successo  salverà non solo la sua vita ma potrebbe riportare uguaglianza in questi due mondi in forte contrapposizione.

Il “timore” iniziale, se così si può chiamare, era di avere tra le mani un District 9 parte 2 per la sovrapposizione di alcuni temi, è stato completamente cancellato: Elysium è un grosso kolossal fantascientifico ricco d’azione, combattimenti ed emozioni con un cast estremamente valido. Rischia seriamente di essere il film più atteso dei primi mesi del 2013 da quello che abbiamo visto, e che speriamo possiate vedere entro breve.

Ecco la descrizione del footage:

Ci troviamo nel futuro, a metà del 22esimo secolo. La Terra è stata in qualche modo devastata e viene creato un nuovo mondo. Compaiono le scritte “Fuga dalla devastazione, no povertà, no malattie, no guerre” …”ma voi non siete stati invitati!”

Questo perché la restante parte del mondo sulla Terra vive in condizioni di estrema povertà e miseria, mentre una piccola popolazione di ricchi facoltosi vive su Elysium, una stazione spaziale che orbita attorno al pianeta. Arriva Matt Damon, e fa l’operaio in una fabbrica in condizioni a dir poco difficili. Gli umani sembrano quasi essere controllati totalmente da robot umanoide, e non a caso vediamo lo stesso Damon sgridato da una macchina. Ad un certo punto però vediamo Damon rinchiuso: è stato esposto ad una qualche tipo di radiazione, il rischio che ha corso è altissimo e si sta ammalando velocemente e gravemente. Morirà entro poco tempo se… non proverà ad andare ad Elysium, l’unico posto dove lo possono curare realmente.

Per andare ad Elysium ci vuole però una sorta di “biglietto”, ma gli viene promesso solo in cambio della sua partecipazione ad una missione di ribelli. Gli viene impiantato quindi un chip nel cervello, una scena cruenta ed inquietante (aspettiamoci certamente il visto R come per District 9), segano via una parte di calotta cranica ed inseriscono il chip nel cervello del protagonista. Questo per permettere di installare sul personaggio una sorta di esoscheletro che lo protegge (diventa in pratica un semi-robot, come abbiamo visto in alcune immagini rubate dal set) e gli permetterà di continuare la missione.

Dovrà assaltare un personaggio importante, interpretato da William Fichtner (il proprietario della fabbrica?), che risiede su Elysium ma si trova sulla Terra in quel momento. A questo punto il ritmo cresce e seguono vorticose alcune scene d’azioni, come l’assalto alla Bugatti futuristica (che abbiamo visto proprio fuori dal Comic-Con, qui sotto la nostra foto) proprio di Fichtner.

Vediamo anche Jodie Foster, che ha un caschetto biondo cortissimo, molto aggressiva e tosta. Le sequenze sono di tipo fantascientifico realistico, proprio come in District 9, ma si vede che in questo caso il budget è notevolmente più elevato (ma non elevatissimo, Blomkamp è uno di quei registi che riesce a “moltiplicare” il budget, che sarà intorno ai 100 milioni o poco più). Fichtner poi lo ritroviamo sulla terra, sembra quasi si sia schiantato appunto con la Bugatti prima di essere assalito da Damon e dai suoi per ottenere qualcosa: informazioni su Elysium che deve scaricare.

Se ne accorgono, e seguono scene con moltissimi robot (reali alla Real Steel, non in CGI) ma anche Sharlto Copler (fa parte dei “cattivi”) più alcune sequenze frenetiche fino all’arrivo di Damon ad Elysium, che è una stazione orbitante a forma di cerchio che ha una propria gravità, un suo habitat, natura e costruzioni: una vera e propria città nello spazio. In questo caso la CGI non era completa, quindi un trailer potrebbe essere NON imminente come si pensava. Damon poi viene catturato e seguono combattimenti e frammenti di sequenze d’azione che non si possono descrivere, fino alla comparsa del logo finale.

In sostanza sette minuti coinvolgenti ed emozionanti, diversi da quanto ci si potesse immaginare. A questo punto speriamo verrà reso disponibile quanto prima un primo trailer e che anche voi possiate vedere e commentare il materiale.

Potete leggere le domande e risposte di regista e cast nel nostro LIVEblogging di questa notte QUI.

Elysium uscirà nelle sale italiane il 15 marzo 2013. Sintonizzatevi sui nostri canali ufficiali per non perdere articoli, immagini e video riguardanti il Comic-Con 2012, come Facebook e Twitter. Cliccate inoltre MI PIACE sul riquadro sottostante per rimanere aggiornati tramite Facebook.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cenerentola: il film Sony con Camila Cabello andrà su Prime Video 6 Maggio 2021 - 21:30

Amazon Studios sta per stringere un accordo con Sony e distribuirà il film su Prime in tutto il mondo, tranne che in Cina

Gangs of London: annunciati i registi della stagione 2 6 Maggio 2021 - 21:00

La serie Sky creata da Gareth Evans (The Raid) tornerà con nuovi episodi, e ora sappiamo chi li dirigerà

M.O.D.O.K. – I protagonisti della serie Marvel ritratti sui nuovi poster 6 Maggio 2021 - 20:30

I protagonisti della serie Marvel’s M.O.D.O.K. sono ritratti su questi nuovi poster.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.

Perché i G.I. Joe come Snake Eyes sono figli della Marvel (e dello SHIELD) 29 Aprile 2021 - 11:53

Storia breve di come Snake Eyes e i G.I. Joe che conosciamo oggi sono stati creati dalla Marvel Comics... e da un incontro casuale in un bagno.