Comic-Con 2012 – Elysium, la nostra descrizione delle prime scene!

Comic-Con 2012 – Elysium, la nostra descrizione delle prime scene!

Di Leotruman

Poche ore fa abbiamo partecipato al ricco panel Sony Pictures al Comic-Con 2012 di San Diego, l’importante convention giunta ormai al secondo giorno completo (potete trovare tutte le news nella nostra sezione speciale).

Grandissima attesa oggi (non a caso abbiamo fatto sei ore di coda per entrare!) per il panel di Elysium, secondo film del regista Neill Blomkamp dopo l’acclamato District 9che venne addirittura nominato all’Oscar come Miglior Film qualche anno fa.

Presente al Convention Center ovviamente il regista, insieme ai due interpreti principali: i premi Oscar Matt Damon e Jodie Foster, insieme con Sharlto Copley, che era il protagonista di District 9! Ci aspettavamo la proiezione di un semplice teaser trailer, invece sono stati proiettati ben 7 minuti di filmato!

Si tratta delle primissime scene in anteprima, la maggior parte complete e con effetti speciali finiti, mentre altre avevano una CGI parziale (in particolare quelle ambientate nello spazio). Prima di passare alla descrizione del filmato, vi ricordo la sinossi del film:

Nell’anno 2159 esistono due classi di persone: quelle molto ricche vivono su una lussuosa stazione spaziale chiamata Elysium, e tutti gli altri, che vivono sul pianeta Terra ormai sovrappopolato e in rovina.Il segretario Rhodes (Jodie Foster), un alto ufficiale del governo, si prepara a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium. Questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo possibile. Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all’angolo, accetta di intraprendere una rischiossissima missione che, se avrà successo  salverà non solo la sua vita ma potrebbe riportare uguaglianza in questi due mondi in forte contrapposizione.

Il “timore” iniziale, se così si può chiamare, era di avere tra le mani un District 9 parte 2 per la sovrapposizione di alcuni temi, è stato completamente cancellato: Elysium è un grosso kolossal fantascientifico ricco d’azione, combattimenti ed emozioni con un cast estremamente valido. Rischia seriamente di essere il film più atteso dei primi mesi del 2013 da quello che abbiamo visto, e che speriamo possiate vedere entro breve.

Ecco la descrizione del footage:

Ci troviamo nel futuro, a metà del 22esimo secolo. La Terra è stata in qualche modo devastata e viene creato un nuovo mondo. Compaiono le scritte “Fuga dalla devastazione, no povertà, no malattie, no guerre” …”ma voi non siete stati invitati!”

Questo perché la restante parte del mondo sulla Terra vive in condizioni di estrema povertà e miseria, mentre una piccola popolazione di ricchi facoltosi vive su Elysium, una stazione spaziale che orbita attorno al pianeta. Arriva Matt Damon, e fa l’operaio in una fabbrica in condizioni a dir poco difficili. Gli umani sembrano quasi essere controllati totalmente da robot umanoide, e non a caso vediamo lo stesso Damon sgridato da una macchina. Ad un certo punto però vediamo Damon rinchiuso: è stato esposto ad una qualche tipo di radiazione, il rischio che ha corso è altissimo e si sta ammalando velocemente e gravemente. Morirà entro poco tempo se… non proverà ad andare ad Elysium, l’unico posto dove lo possono curare realmente.

Per andare ad Elysium ci vuole però una sorta di “biglietto”, ma gli viene promesso solo in cambio della sua partecipazione ad una missione di ribelli. Gli viene impiantato quindi un chip nel cervello, una scena cruenta ed inquietante (aspettiamoci certamente il visto R come per District 9), segano via una parte di calotta cranica ed inseriscono il chip nel cervello del protagonista. Questo per permettere di installare sul personaggio una sorta di esoscheletro che lo protegge (diventa in pratica un semi-robot, come abbiamo visto in alcune immagini rubate dal set) e gli permetterà di continuare la missione.

Dovrà assaltare un personaggio importante, interpretato da William Fichtner (il proprietario della fabbrica?), che risiede su Elysium ma si trova sulla Terra in quel momento. A questo punto il ritmo cresce e seguono vorticose alcune scene d’azioni, come l’assalto alla Bugatti futuristica (che abbiamo visto proprio fuori dal Comic-Con, qui sotto la nostra foto) proprio di Fichtner.

Vediamo anche Jodie Foster, che ha un caschetto biondo cortissimo, molto aggressiva e tosta. Le sequenze sono di tipo fantascientifico realistico, proprio come in District 9, ma si vede che in questo caso il budget è notevolmente più elevato (ma non elevatissimo, Blomkamp è uno di quei registi che riesce a “moltiplicare” il budget, che sarà intorno ai 100 milioni o poco più). Fichtner poi lo ritroviamo sulla terra, sembra quasi si sia schiantato appunto con la Bugatti prima di essere assalito da Damon e dai suoi per ottenere qualcosa: informazioni su Elysium che deve scaricare.

Se ne accorgono, e seguono scene con moltissimi robot (reali alla Real Steel, non in CGI) ma anche Sharlto Copler (fa parte dei “cattivi”) più alcune sequenze frenetiche fino all’arrivo di Damon ad Elysium, che è una stazione orbitante a forma di cerchio che ha una propria gravità, un suo habitat, natura e costruzioni: una vera e propria città nello spazio. In questo caso la CGI non era completa, quindi un trailer potrebbe essere NON imminente come si pensava. Damon poi viene catturato e seguono combattimenti e frammenti di sequenze d’azione che non si possono descrivere, fino alla comparsa del logo finale.

In sostanza sette minuti coinvolgenti ed emozionanti, diversi da quanto ci si potesse immaginare. A questo punto speriamo verrà reso disponibile quanto prima un primo trailer e che anche voi possiate vedere e commentare il materiale.

Potete leggere le domande e risposte di regista e cast nel nostro LIVEblogging di questa notte QUI.

Elysium uscirà nelle sale italiane il 15 marzo 2013. Sintonizzatevi sui nostri canali ufficiali per non perdere articoli, immagini e video riguardanti il Comic-Con 2012, come Facebook e Twitter. Cliccate inoltre MI PIACE sul riquadro sottostante per rimanere aggiornati tramite Facebook.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI