Che cosa aspettarsi quando si aspetta – Recensione in anteprima.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta – Recensione in anteprima.

Di laura.c

Una commedia che si apre facendo il verso a Ballando con le Stelle (versione americana, naturalmente) e prendendo lo stesso programma come spunto per costruire una delle proprie sottotrame, grida già in partenza il suo carattere mainstream. E questo, passateci il gioco di parole, è quanto attendersi da Che cosa aspettarsi quando si aspetta, film corale dedicato al tema della gravidanza in (quasi) tutte le sue salse. Tratto da un’omonima guida per genitori, da cui anche il titolo un po’ contorto, l’adattamento diretto da Kirk Jones adotta infatti una struttura corale e a episodi, in cui cinque coppie molto diverse tra loro sono tutte messe a confronto con le gioie, ma anche i problemi e le ansie, legate all’arrivo di un bambino.

Come già detto, si tratta di un’opera piuttosto convenzionale e conformista, per cui non vi si troveranno situazioni come madri single, genitori gay o altri casi potenzialmente fuori dai ranghi. Ma, a parte questi, il film si sforza di affrontare una tipologia variegata di potenziali mamme e papà: dalle due star della televisione che devono decidersi o meno sulla circoncisione, a due giovani ristoratori che si trovano a dover affrontare la cosa dopo un’unica notte di passione, a due coniugi moderni che decidono di adottare un bambino africano, alla coppia che prova disperatamente da anni ad avere un figlio con tutti i metodi possibili, fino a un trashissimo ex pilota di macchine da corsa che si trova per caso a diventare di nuovo padre con la sua compagna stile top model, molto più giovane di lui.

Tutti personaggi di estrazione medio-alta che quindi non rimandano ad alcuna problematicità, se non ai meri inconvenienti pratici legati alla gestazione, come vomito, perdite di pipì e tutti quei lati meno eterei del “miracolo della vita”. Ed è sempre su questi elementi che si tenta di giocare il lato comico della commedia, ma senza mai riuscire a raggiungere un livello accettabile di humour.

L’unica parte a funzionare, in questo senso, è quella del “gruppo di sostegno” dei papà, che si riunisce tutti i weekend durante la tradizionale passeggiata coi bambini al parco, e in cui gli uomini possono finalmente confessarsi a vicenda tutti i propri disastri domestici senza passare sotto lo sguardo iniettato di sangue delle mogli. Il resto è tutto miele con qualche punta di melodramma, che frena ulteriormente la comicità non proprio scoppiettante del film. Abbastanza sottotono anche il cast all-star, in cui sul fronte femminile compaiono Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Brooklyn DeckerAnna Kendrick ed Elizabeth Banks, accompagnate tra gli altri anche da Dennis Quaid e Chris Rock.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta uscirà il 7 settembre nelle sale italiane, distribuito da Universal Pictures International Italy.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI