Sarà piuttosto ricca la vetrina italiana all’edizione 2012 del Toronto Film Festival, una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose al mondo che si terrà come ogni anno a ridosso della kermesse veneziana, dal 6 al 16 settembre.
Annunciate quali pellicole nostrane verranno proiettate oltreoceano all’evento e tra i nomi spicca Bella Addormentata, il nuovo film diretto da Marco Bellocchio che avrà a disposizione la doppietta Venezia-Toronto, visto che alla mostra del cinema della Laguna sarà tra le pellicole in Concorso mentre a Toronto sarà proiettata sezione Opening Night Premiere. Nella stessa sezione anche Venuto al Mondo, il nuovo film di Sergio Castellitto tratta da un romanzo della moglie Margaret Mazzantini e con protagonisti Penélope Cruz ed Emile Hirsch.
Nella sezione Special Presentation sarà invece presente Reality, l’atteso ritorno del regista Matteo Garrone (Gomorra), premiato con il Grand Prix Speciale della Giuria all’ultimo Festival di Cannes.
Bella Addormentata ricordo è ispirato al dramma vissuto da Eluana Englaro, la donna tenuta per 17 anni in vita artificialmente dopo un incidente stradale che è poi deceduta nel 2009 in seguito all’interruzione della nutrizione artificiale. Il ricco cast è composto da Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Pier Giorgio Bellocchio, Michele Riondino, Maya Sansa, Isabelle Huppert,Gianmarco Tognazzi, Brenno Marco Placido e Fabrizio Falco (QUI le ultime immagini ufficiali).
Bella Addormentata farà il suo ingresso nelle sale italiane il 6 settembre distribuito da 01 Distribution. Vi ricordiamo inoltre che qui trovate la pagina Facebook del film, mentre qui trovate la pagina Twitter.