L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bale e Cage in trattative per Tesla, Ruler of the World di Mike Newell?

Di Marlen Vazzoler

christian-bale-nikola-tesla

Secondo il sito Wild Rooster al momento sono in lavorazione ben due biografie sul scienziato serbo Nicola Tesla, Fragments From Olympus, realizzato con un budget di 4 milioni di dollari, e il film a grosso budget Tesla, Ruler of the World, sceneggiato da Vladimir Rajcic e prodotto dal produttore croato e premio Oscar, Branko Lustig, che potrebbe essere diretto dal regista inglese Mike Newell, al momento impegnato nella lavorazione di Great Expectations.

Fragments-From-Olympus

Il primo progetto, di cui potete vedere qui sopra una foto scattata sul set, racconta di una corsa dell’FBI per mettere le proprie mani sui dettagli di un esperimento di Tesla, per produrre il cosiddetto ‘raggio mortale’, in grado di distruggere oggetti a 250 metri di distanza. La sceneggiatura è di Joseph Sikorski e Michael Calomino ed è basata sui documenti confiscati dall’FBI dopo la morte dello scienziato. Al momento si stanno effettuando le riprese del film nello stato di New York, e in particolare nella località di Wardenclyffe, un isola di 16 acri dove Tesla costruì una prima versione di torre wireless.

nicolas-Cage-thomas-edison

Il secondo progetto sarà molto probabilmente quello che attirerà più attenzione, sopratutto per il cast coinvolto. Sin dal febbraio del 2011 Christian Bale è stato legato al ruolo di Tesla, ma si vocifera che Rajcic fosse stato inizialmente considerato per il ruolo. Il croato Rade Serbedzija e la canadese Lolita Davidovich avranno invece dei ruoli prominenti nel film.

Pare che Nicolas Cage sia in trattative per il ruolo di Thomas Edison e che la VPR Studio Productions sia in trattative con altri nomi grossi per i ruoli di prominenti figure storiche come il banchiere J.P. Morgan, l’industriale George Westinghouse e l’attrice Sara Bernhardt. Le riprese si terranno a Chicago, recentemente il sindaco ha dato il suo benestare, con il supporto della Universal Studios. La pellicola collegherà eventi della vita di Tesla ad una storia moderna sulla crisi tecnologica.

Tesla fu uno scienziato, un poeta e un visionario, registrò più di 700 brevetti in 26 paesi, è stato pioniere nell’elettricità moderna, la radio, i raggi x, il radar, la robotica, i controlli remoti e la scienza dei missili. Ma fu preso in giro dagli industriali americani e vittima di una campagna diffamatoria orchestrata da Thomas Edison, che gli aveva offerto un lavoro in America alla fine del diciannovesimo secolo. Tesla morì da solo e in povertà mentre altri ottennero i profitti delle sue scoperte.

Entrambi i progetti sono interessanti, speriamo che queste due pellicole riescano a dare un po’ di riconoscenza a questo grande scienziato.

Fonti Wild Rooster, Blic

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).