Marlin, Dory e ovviamente Nemo sono pronti a tornare per un’altra, grande avventura su grande schermo. A riportare la notizia è Deadline che conferma che Alla Ricerca di Nemo avrà un suo sequel scritto e diretto da quello stesso Andrew Stanton già regista del cartoon originale (nonché di Wall-E che gli ha fatto guadagnare il secondo Premio Oscar dopo Nemo). La storia di questo secondo episodio si baserebbe su un concept originale dello stesso regista.
Andrew Stanton, che ha ha già diretto quest’anno per la Disney John Carter (una débâcle da ben 200 milioni di dollari di perdita….), sembra quindi aver messo da parte le proprie reticenze verso i sequel che aveva reso noto in passato in un’intervista come questa riportata da Coming Soon:
Un sequel ha sempre nella mia bocca una sorta di cattivo retrogusto. Ma questo forse perché non ne avevo mai programmati… Lo abbiamo spiegato alla Pixar. Non siamo contro un sequel se l’idea può essere integrata nella storia originale che abbiamo amato, perciò abbiamo deciso di aspettare finché non saranno le storie a spingerci ad andare avanti. In questo momento non potrei pensare a niente che vada oltre Alla ricerca di Nemo
È chiaro che a questo punto Stanton abbia cambiato idea. E così, sulla strada aperta dagli episodi Pixar di Toy Story 2, Toy Story 3 e Cars 2 (e sulla scia del prossimo prequel Monsters University), anche Nemo avrà un suo sequel. La produzione, capeggiata da Lyndsey Collinssi, si sta quindi mettendo in moto e ha ingaggiato Victoria Strouse cper scrivere la sceneggiatura. L’uscita in sala prevista per il 2016. Ma per ingannare l’attesa, vi ricordiamo che il cartone originale Alla ricerca di Nemo ritornerà nelle nostre sale cinematografiche il prossimo 14 settembre 2012 in una rinnovata versione in 3D.
Fonte: Deadline, The Hollywood Reporter