L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

2-Bit Bub – il gioco mobile ufficiale di ParaNorman

Di marcello.b

ParaNorman: 2-Bit Bub, l’applicazione ufficiale del film ParaNorman, nuovo film in stop motion dei Laika Studios (già famosi per lo splendido Coraline e la Porta Magica), distribuito in italia da Universal ed atteso in Italia il 12 Ottobre, è da ieri disponibile al download gratuito sull’App Store. Questa volta si tratta di un puzzle-game che mescola le dinamiche di un paio di giochi che hanno riscosso un grande successo sulle stesse piattaforme. Saremo chiamati dal gioco, infatti, a guidare Bub, il cane del film tranciato in due da un incidente automobilistico e tornato come zombi. Il compito di Bub sarà quello di recuperare le ossa degli altri zombi negli scenari di gioco, cercando di raccogliere, lungo il percorso, anche delle stelle che serviranno per ottenere bonus aggiuntivi al termine del livello.

Per quanto riguarda le dinamiche del gioco, dovremo affrontare sette aree di gioco (di cui al momento solo tre disponibili), a loro volta divise in dieci “stage”, riprendendo lo schema di avanzamento visto in giochi come Angry Birds (un must per i possessori di iPhone ed iPad). Il gioco vero e proprio ci richiederà di assumere il controllo del “cane dimezzato”, spostandolo lungo il quadro attraverso l’inclinazione del dispositivo, per scegliere la posizione ottimale da cui faremo saltare Bub in direzione degli anelli sospesi nell’aria, in modo che il cane li usi da piattaforme nella scalata verso l’osso. Il sistema studiato per far saltare Bub è, anch’esso, mutuato dal blockbuster della Rovio e, dunque, trascinando il nostro dito in senso opposto a quello in cui il personaggio è rivolto, vedremo comparire un vettore che rppresenta la direzione e la potenza del salto (una specie di fionda, come visto in Angry Birds).

 

Il gioco è molto interessante per la fusione di meccaniche di interazione differenti e, sotto il profilo ludico, offre un’ottima occasione d’intrattenimento: basilare come un puzzle ben congegnato dovrebbe essere, il gioco introduce ulteriori complicazioni in maniera progressiva e graduale, in modo da metterci nella posizione di apprenderne e dominare le meccaniche di ogni singola variabile prima di mescolarle fra di loro, presentando una curva di difficoltà che, pur chiedendovi continua attenzione, non vi chiederà una dedizione maniacale. In parole povere, la soluzione del livello, molto spesso quella ottimale, sarà immediatamente evidente, ma la sua esecuzione richiederà cura, tempismo ed attenzione.

Va certamente menzionato il sistema di gratificazione per il completamento ottimale di ciascun livello, che apparirà in forma di un poster di una pubblicità dedicata agli zombie, i cui disegni e spot riportati sono un vero piacere da guardare e leggere e che è possibile condividere agevolmente. La stessa cura estetica nell’allineare la grafica e le immagini del gioco al mondo rappresentato dal film è stata posta in tutti i menu e le schermate dl gioco, valga da esempio la pagina che riporta le informazioni e l’accesso ai materiali del film. Qui ci ritroveremo davanti ad un’immagine molto ben studiata, con vari punti sensibili da cliccare per accedere ai materiali, che non si presenta come un elenco di collegamenti, ma che integra e fonde tutto (loghi dei social network compresi) in un unico layout coordinato, molto piacevole e divertente da esplorare.

 

Il gioco Paranorman: 2-Bit Bub è disponibile gratis sull’App Store Apple per iPod Touch, iPhone ed iPad.

ParaNorman racconta la storia di un piccolo ragazzino in grado di parlare e vedere la gente morta, che, in seguito ad un’invasione di zombi, si ritroverà ad essere un eroe. Per maggiori informazioni potete consultare le nostre News dal BlogQui invece trovate la pagina Facebook italiana del film.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La sceneggiatura di Guardiani della Galassia 3 ha ridotto in lacrime Karen Gillan e Pom Klementieff 20 Settembre 2021 - 10:49

Con Guardiani della Galassia Vol. 3 James Gunn potrebbe dare il suo addio alla Marvel e il suo commiato si preannuncia particolarmente commovente...

Box Office Italia: Dune supera i 2 milioni, è il migliore esordio del 2021! 20 Settembre 2021 - 9:54

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, si aggiudica il weekend e raggiunge quota 2.136.048 euro.

Michaela Coel accetta l’Emmy per I May Destroy You con un discorso memorabile 20 Settembre 2021 - 9:49

Michaela Coel ha vinto l'Emmy Award per la scrittura di I May Destroy You, e ha accettato il premio con un discorso memorabile.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".