L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Touch, il commento al finale di stagione

Di emanuele.r

Touch 1x11 Jake Cap 05

Con un doppio episodio finale, Touch ha salutato il pubblico italiano su Fox (piattaforma Sky) a un paio di settimane di distanza dalla conclusione americana della 1^ stagione (confermato per una 2^). Lo ha fatto con un doppio episodio dal titolo Vortice che vede al centro dell’attenzione il rapporto tra Martin e il figlio Jake, capace di vedere i legami del mondo nascosti nei numeri.

L’episodio infatti si basa sulla procedura con cui i servizi sociali vorrebbero togliere la custodia di Jake a Martin, poco dopo aver scoperto che esiste una società che ha compiuto – e vorrebbe continuare a farlo – esperimenti su bambini geniali. Una soprattutto ossessiona i Bohm: Amelia, che una donna – la madre – sta cercando in riva all’oceano.

Touch 1x11 Wade Lucy Promo 02

Scritto dal creatore Tim Kring con Carol Barbee, Robert Levine, Jonathan I. Kidd, Sonya Winton e Rob Fresco e diretto da Nelson McCormick e Greg Beeman, Vortice (Gyre in originale) è un bel finale capace di concentrarsi, senza l’enfasi e i toni un po’ patetici della stagione, sul cuore della serie che non è – come può apparire – i numeri e la loro forza fatale, ma il rapporto difficile, tormentato eppure vitale tra un padre e un figlio.

Se i numeri, le combinazioni, le equazioni sono l’unico modo per Jake di comunicare, Martin non può far altro che assecondarlo scoprendo il suo mondo che è il mondo intero, legato invisibilmente da cifre: e anche per impedire che il figlio, dopo la revoca della custodia, venga trasferito. Una cifra e una coincidenza dopo l’altra, i due fuggono e arrivano fino alla costa Ovest, a Los Angeles, dove incontrano Lucy (guest star di lusso Maria Bello, che risponderà alla delusione per la cancellazione di Prime Suspect U. S. partecipando probabilmente alla 2^ stagione), la madre di Amelia.

Touch 1x11 Walter King Jake Promo 04

Esattamente quell’Amelia così simile a Jake che è stata rapita per esperimenti misteriosi, e che Lucy ha cercato di ritrovare seguendo, come Martin, i numeri lasciati dalla bambina. Ricerca che incrocia un sopravvissuto a uno tsunami, ma non dà frutti diretti, almeno per quest’anno: il finale, con Lucy, Martin e Jake che guardano l’oceano e il piccolo che per la prima volta stringe la mano al padre, fa intendere bene quale sarà la linea della prossima stagione.

E soprattutto dimostra la qualità del lavoro degli autori: senza concentrarsi troppo su cospirazioni e intrecci spionistici, per cui ci sarà spazio in futuro, senza far galleggiare la storia in attesa di un disperato cliffhanger, Vortice ha saputo dosare gli elementi e mettere in evidenza quello principale senza infastidire lo spettatore. La serie per ora resta sostanzialmente da rimandare, nonostante la bravura degli interpreti – Kiefer Sutherland su tutti -, soprattutto a causa di un tono troppo accesso per le storie non sempre interessanti che ha raccontato; ma le premesse per la 2^ stagione paiono più che buone.

Touch 1x11 Lucy Martin Jake Promo 09

Voi cosa pensate di Touch e del finale di questa 1^ stagione? Commentate l’articolo in basso e restate su Screenweek ed Episode39 per tutti commenti e gli approfondimenti.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

American Crime Story: Impeachment | Monica Lewinsky nel poster della serie antologica 3 Agosto 2021 - 18:00

Beanie Feldstein nei panni di Monica Lewinsky nel primo poster di American Crime Story: Impeachment, terza stagione della serie antologica di Ryan Murphy

Crimes Of The Future: iniziate le riprese del nuovo film di David Cronenberg 3 Agosto 2021 - 17:15

Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart guidano il cast; le riprese si svolgeranno ad Atene fino a settembre

LEGO Star Wars: Racconti spaventosi dal 1° ottobre su Disney Plus 3 Agosto 2021 - 16:30

Questo ottobre arriverà su Disney+ lo speciale LEGO Star Wars: Racconti spaventosi, che ci porterà sul sul pianeta vulcanico Mustafar. Ecco il poster e i doppiatori

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.