Touch, il commento al finale di stagione

Touch, il commento al finale di stagione

Di emanuele.r

Touch 1x11 Jake Cap 05

Con un doppio episodio finale, Touch ha salutato il pubblico italiano su Fox (piattaforma Sky) a un paio di settimane di distanza dalla conclusione americana della 1^ stagione (confermato per una 2^). Lo ha fatto con un doppio episodio dal titolo Vortice che vede al centro dell’attenzione il rapporto tra Martin e il figlio Jake, capace di vedere i legami del mondo nascosti nei numeri.

L’episodio infatti si basa sulla procedura con cui i servizi sociali vorrebbero togliere la custodia di Jake a Martin, poco dopo aver scoperto che esiste una società che ha compiuto – e vorrebbe continuare a farlo – esperimenti su bambini geniali. Una soprattutto ossessiona i Bohm: Amelia, che una donna – la madre – sta cercando in riva all’oceano.

Touch 1x11 Wade Lucy Promo 02

Scritto dal creatore Tim Kring con Carol Barbee, Robert Levine, Jonathan I. Kidd, Sonya Winton e Rob Fresco e diretto da Nelson McCormick e Greg Beeman, Vortice (Gyre in originale) è un bel finale capace di concentrarsi, senza l’enfasi e i toni un po’ patetici della stagione, sul cuore della serie che non è – come può apparire – i numeri e la loro forza fatale, ma il rapporto difficile, tormentato eppure vitale tra un padre e un figlio.

Se i numeri, le combinazioni, le equazioni sono l’unico modo per Jake di comunicare, Martin non può far altro che assecondarlo scoprendo il suo mondo che è il mondo intero, legato invisibilmente da cifre: e anche per impedire che il figlio, dopo la revoca della custodia, venga trasferito. Una cifra e una coincidenza dopo l’altra, i due fuggono e arrivano fino alla costa Ovest, a Los Angeles, dove incontrano Lucy (guest star di lusso Maria Bello, che risponderà alla delusione per la cancellazione di Prime Suspect U. S. partecipando probabilmente alla 2^ stagione), la madre di Amelia.

Touch 1x11 Walter King Jake Promo 04

Esattamente quell’Amelia così simile a Jake che è stata rapita per esperimenti misteriosi, e che Lucy ha cercato di ritrovare seguendo, come Martin, i numeri lasciati dalla bambina. Ricerca che incrocia un sopravvissuto a uno tsunami, ma non dà frutti diretti, almeno per quest’anno: il finale, con Lucy, Martin e Jake che guardano l’oceano e il piccolo che per la prima volta stringe la mano al padre, fa intendere bene quale sarà la linea della prossima stagione.

E soprattutto dimostra la qualità del lavoro degli autori: senza concentrarsi troppo su cospirazioni e intrecci spionistici, per cui ci sarà spazio in futuro, senza far galleggiare la storia in attesa di un disperato cliffhanger, Vortice ha saputo dosare gli elementi e mettere in evidenza quello principale senza infastidire lo spettatore. La serie per ora resta sostanzialmente da rimandare, nonostante la bravura degli interpreti – Kiefer Sutherland su tutti -, soprattutto a causa di un tono troppo accesso per le storie non sempre interessanti che ha raccontato; ma le premesse per la 2^ stagione paiono più che buone.

Touch 1x11 Lucy Martin Jake Promo 09

Voi cosa pensate di Touch e del finale di questa 1^ stagione? Commentate l’articolo in basso e restate su Screenweek ed Episode39 per tutti commenti e gli approfondimenti.

LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI