The Glades, il commento alla 2^ stagione della serie trasmessa da Fox

The Glades, il commento alla 2^ stagione della serie trasmessa da Fox

Di emanuele.r

Un poliziotto che per problemi di lavoro finisce dalla grande città in un posto di provincia. Trama vista molte volte, ma in The Glades la punizione pare più un premio: dalla ventosa Chicago alla paradisiaca Florida. Ovviamente per il detective Longworth non è tutto oro, ma la serie creata da Clifton Campbell (tra i produttori di White Collar) arrivata alla 2^ stagione su Fox sa restituire un simpatico tono rilassato.

Nella première del 2° ciclo, Jim si trova ad affrontare l’omicidio di una ragazza che potrebbe mandare all’aria la guerra alla mafia cubana; ma soprattutto, il poliziotto deve affrontare il ritorno dal carcere dell’ex-marito della sua donna, Callie, e l’indecisione sul divorzio.

Scritto da Tom Garrigus e diretto da Gary A. Randall, Affari di famiglia (Family Matters), a differenza di molte première stagionali, ci tiene innanzitutto a ribadire il già consolidato, a mettere lo spettatore a proprio agio, riproponendo la formula tradizionale, con l’unica “novità” della sigla, diversa e senza la voce off che ricapitolava la premessa iniziale.

The Glades, nonostante la provenienza via cavo (marchio A&E), ci tiene a ribadire la propria natura di procedurale nudo e crudo, che inizia e finisce rigorosamente nell’arco di un’ora, ha tracce narrative secche senza troppa aria, perfette per l’intrattenimento per passare il tempo. L’unico spunto un po’ più corposo è, banalmente, quello della storia d’amore tra i 2 protagonisti, che qui vede il ritorno del terzo incomodo dal carcere, con il dissidio tra cuore e famiglia e la complicazione degli affari interni che indagano sulla loro storia, essendo Callie la moglie, benché ex, di un informatore.

Vero elemento di curiosità è proprio il tono pacato e in souplesse che rende simpatica tutta la serie: anche i colpi di scena più intensi, potenzialmente sconvolgenti come quelli che anticipano gli spot, vengono raccontati come in anti-climax. Valga come esempio la scena della bomba: Jim sta per entrare in macchina, ma la trova chiusa a differenza del solito, intuisce che qualcosa non va perciò si allontana e spinge la chiusura automatica. E la macchina esplode. Senza enfasi o suspense inutile, la sceneggiatura ha dato una forte svolta al racconto dicendo anche qualcosa sul carattere del suo protagonista.

Non c’è molto altro in The Glades, nemmeno una particolare fascinazione per i protagonisti come lo spento Matt Passmore o la simpatica Kiele Sanchez: c’è però lo spirito sincero e sonnacchioso delle glades, quelle paludi vista mare che rendono la Florida – non Miami – un luogo dove anche la morte ha la serenità sulle labbra.

Voi seguite The Glades? E vi piace la serie? Commentate l’articolo in basso e restate su Episode39 e Screenweek per avere le news e i commenti sulle vostre serie preferite.

LEGGI ANCHE

Kaiju No. 8 – La recensione del primo episodio 13 Aprile 2024 - 17:59

Kaiju No.8 è una serie dall'alto livello tecnico che traspone sul piccolo schermo il manga di Naoya Matsumoto

Fallout è esattamente come l’avevamo sognata 10 Aprile 2024 - 15:00

Su Prime Video arriva la serie tv tratta dalla saga videoludica, un perfetto mix di commedia, sci-fi post apocalittica e metafora politica.

Ripley, la miniserie Netflix con Andrew Scott che proprio non potete perdervi – LA RECENSIONE 8 Aprile 2024 - 11:30

Ripley è da poco disponibile su Netflix, ecco la nostra recensione della serie con Andrew Scott.

Star Wars: The Bad Batch continua a regalare soddisfazioni 2 Aprile 2024 - 14:00

Arriva su Disney+ la seconda parte degli episodi della terza stagione, che confermano l’elevatissima qualità della serie animata di Dave Filoni.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI