USA

The Avengers supera Harry Potter 8 e Il Cavaliere Oscuro, terzo incasso di sempre!

Pubblicato il 03 giugno 2012 di Leotruman

The Avengers Jeremy Renner Scarlett Johansson Chris Evans Foto Dal Film 01

Aggiornamento flash sul box office estero, del quale ci occuperemo approfonditamente nel tardo pomeriggio come sempre.

Innanzitutto una notizia appena arrivata. The Avengers ha conquistato la terza posizione, contemporaneamente sia negli USA che nel mondo, nella classifica dei maggiori incassi di sempre (non corretti secondo l’inflazione).

Con i 5.7 milioni incassati ieri negli USA ha raggiunto quota 538.1 milioni di dollari superando i 533 milioni de Il Cavaliere Oscuro: è il terzo incasso di sempre dietro ad Avatar (760 milioni) e Titanic (salito a 658 milioni grazie alla riedizione in 3D).

Come atteso ormai da giorni, anche a livello mondiale è salito sul podio dei maggiori incassi di sempre. Ha raggiunto quota 1.33 miliardi di dollari superando il precedente risultato dell’ultimo Harry Potter (1.32 miliardi), terzo incasso dietro ai mostruosi kolossal di James Cameron (Avatar, 2.78 miliardi, Titanic, 2.18 miliardi). The Avengers dovrebbe chiudere oltre quota 1.4 miliardi, senza raggiunge la soglia del miliardo e mezzo.

Negli USA continua la scalata di Biancaneve e il Cacciatore, il kolossal diretto da Rupert Sanders e con protagonisti Charlize TheronKristen StewartChris Hemsworth e Sam Claflin. Nella giornata di sabato gli incassi sono addirittura saliti a 21.5 milioni, e si parla di un weekend da oltre 56 milioni. Si tratta di un ottimo risultato per un non-sequel, per di più in 3D. Si parla inoltre di quasi 40 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, per un totale globale che entro stasera è pronto a sfiorare i 100 milioni. Vi aggiorneremo con le prime stime definitive nel tardo pomeriggio.

Nel Regno Unito è però Prometheusil ritorno di Ridley Scott alla fantascienza e prequel di Alien, a dominare con incassi elevatissimi: 3.39 milioni di dollari solamente il primo giorno, di cui il 76% raccolti nelle sale 3D e quasi il 7% in IMAX.

A stasera per gli aggiornamenti!

Vi aggiorneremo in giornata quando arriveranno nuove stime di incasso e nuovi dettagli. Cliccate MI PIACE sulla nostra pagina Facebook: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi nei prossimi, come sempre anche nella nostra sezione dedicata al Boxoffice e sulla bacheca della nostra Box Office Cup!

Fonte dei dati: Mojo, Deadline